Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 23:07




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
teoria sulla lotta alla varroa 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2011, 21:25
Messaggi: 67
Località: Serrone (FR)
Formazione: pochi titoli-tanti risultati
Rispondi citando
http://anonimaapicoltori.org/?p=34 qui vedete un video fatto al microscopio da quei pazzi dell'' Anonima Apicoltori che hanno filmato al microscopio alcune varroe cadute dopo lo spolvero dello zucchero a velo.

l' importanza di queste tecniche è che vanno usate con blocco di covata. Mi spiego meglio :
Effettuando il blocco di covata si avranno solo varroe foretiche da poter trattare con un unico trattamento, si puo usare lo zucchero a velo per abbassare la carica foretica durante il blocco di covata, a partire dal 14 gg circa.

Il blocco di covata non è una tecnica solo per hobbisti o per chi non ha niente da fare. in piu si avrà una totale pulizia del nido.


27/07/2011, 9:19
Profilo WWW

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Salve,
è possibile fare trattamento con gel più acido ossalico contemporaneamente,visto l'eccessiva presenza di varroa?
Grazie


30/07/2011, 19:12
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Tralasciando il fatto che è sconsigliato l'utilizzo contemporaneo di due sostanze acaricide, perché pensi di ottenere risultati migliori con il timolo (presumo sia questo il gel) e l'ossalico insieme? E come intenderesti trattare, visto che per l'ossalico serve il blocco della covata?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


30/07/2011, 21:42
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Il mio problema è questo,
sono al secondo trattamento con gel,la caduta di varroa c'è,molta,però guardando i favi ho notato la presenza di varroa ancora sulle api,ed in un nucleo è aumentata moltissimo pur con il trattamento,api morte nella covata,api sui favi deformate,la famiglia si è dimezzata,la regina è presente ma di covata opercolata ce ne poca quindi farei l' AO.
Non vorrei che succedesse la stessa cosa nelle altre famiglie.


31/07/2011, 10:50
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Della mia esperienza personale con l'Apiguard avevo scritto qualcosa qui: 30 varroe
Per quanto riguarda l'ossalico, se c'è poca covata puoi anche pensare di sforchettarla e fare il trattamento dopo qualche ora.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


31/07/2011, 23:18
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
salve a tutti,
ho fatto 3 trattamenti per 10 giorni l'uno con apiguard e la caduta di varroa è stata moltissima,adesso sono quasi alla fine del terzo trattamento ma la caduta di varroa è ancora moltissima.Possibile che non diminuisca?
che posso fare?
Grazie


14/08/2011, 16:09
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Io ho avuto più o meno gli stessi risultati ma come trattamento tampone è stato sufficiente, poi ho fatto il sublimato in inverno.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


16/08/2011, 14:57
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Infatti ho notato alcune famiglie davvero in fase critica,cioè api con ali deformate,covata nata ma morta,ed allora a queste famiglie ho fatto il trattamento a tampone.però vorrei a farlo anche alle altre famiglie.


17/08/2011, 19:52
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Non ne ho la certezza ma penso che quasi tutti gli apicoltori , a fine raccolto, eseguono trattamenti tampone per ridurre la forza distruttiva della varroa in attesa di fare il trattamento risolutivo in autunno ed in assenza di covata.

Nel 2009 ho iniziato a pensare che il trattamento tampone poteva lasciare troppe varroa negli alveari , le api che nascono tra set e ott sono quelle che servono per la ripartenza a fine inverno e se troppo poche( perchè uccise dalla varroa) oppure non perfettamente sane (parassitate dalla varroa) non potevano essere all' altezza del compito che dovevano poi svolgere.

Nel 2009 e 2010 dopo Apiguard in agosto al 20 set ho inserito Apistan e ho visto che la popolazione invernale era tale da coprire tutti i favi e così per l' inverno (cosa che non vedevo da anni) con una buona partenza primaverile e produzione di miele.

Quest' anno, in previsione di non poter sempre utilizzare gli stessi farmaci stò provando il blocco della covata in orizontale ma i risultati li avrò fra un anno.
Il mio pensiero è che a fine raccolto bisogna fare di più che un semplice trattamento tampone.
Ninno


15/09/2011, 22:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy