Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: telaino trappola

08/02/2013, 13:46

Grazie humblebee.
Ti ringrazi del consiglio ma il tempo a disposizione è sempre poco e vorrei ridurre ad una modalità "ottimale/minima" gli interventi contro questo parassita riducendo così anche il subbuglio provocato ad ogni visita ...
A tuo parere quindi, se ho capito bene, i trattamenti con l'ossalico gocciolato è meglio non ridurli mentre altri metodi bio-dinamici possono essere ripetuti più volte: quindi il telaino indicatore trappola a tre settori lo si può usare in continuazione in primavera ......
Non volendo/potendo esagerare con il TIT3 avrei pensato di usarlo per un ciclo completo ( in totale 5 settimane).
Una domanda: l'ossalico sublimato per quante volte lo si può usare.

Re: telaino trappola

08/02/2013, 22:44

buona sera a rosina e humblebee

a rosina vorrei dire che il telaino trappola non ha un tempo prestabilito per l'utilizzo , dipende da te e da come riesci a gestire l'alveare , le difficolta' aumentano con l'aumentare delle api , la presenza dei melari da spostare , la necessita' di spazzolare le api solo da quel determinato settore senza piegare il telaino perche' i favetti hanno la tendenza a strapparsi , e magari ci trovi anche la regina . inoltre l'efficacia non e' paragonabile ad un trattamento con l'ossalico. (in assenza di covata) .
pero' trovo che sia una splendida palestra sulla manipolazione di favi e api , oltre che (relativamente) efficace a seconda degli obiettivi che ti prefiggi,
sicuramente non e' un metodo che fa risparmiare tempo , c'e' un post che spiega come utilizzare un telaino trappola senza sacrificare la cera.

a humblebee
sono d'accordo che ossalico e altri che citi non hanno dignita' paragonabile , ma il telaino trappola e la lotta biomeccanica non fanno parte delle leggende metropolitane , hanno efficacia sicura e costante anche se limitata , hanno il solo costo della maggior manodopera , non danneggiano le api se non per i danni che puo' provocare la necessaria manipolazione

Re: telaino trappola

09/02/2013, 1:53

@Rosina,
hai colto perfettamente

@romeoadriatico,
hai ragione, non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Il TIT3 funziona, ma in maniera limitata o quantomeno non sufficiente a salvare una famiglia.

TIT 3

29/03/2013, 10:59

Buona Pasqua a tutti.
Mercoledì 27/3 fortunatamente dalle mie parti è uscito un pò di sole che mia ha dato la possibilità di togliere il "secondo settore" nei miei telaini indicatore trappola 3: scadeva proprio oggi :D .
La costruzione del primo settore del TIT è stata praticamente terminata nonostante qui piova sempre. Mi domando come abbiano fatto le mie api a costruire questo favo nonostante in questa prima settimana in un solo giorno hanno potuto uscire senza problemi meteorologici ...... .
Fra l'altro 15 giorni fa avevo inserito anche un telaino con foglio cereo nuovo che ho verificato quasi del tutto costruito.
Che forza ..........
Qualcuno di voi sta usando questo metodo bio-dinamico per la lotta contro la varroa o sono l'unico ?

Re: TIT 3

29/03/2013, 16:20

Dopo che le regine sono state "assistite" all' inizio della stagione, eliminare la covata da fuco diventa uno dei pilastri fondamentali nella gestione dolce degli alveari. Un' altra ragione per non usare i fogli cerei: un' invenzione degli apicoltori industriali per piazzare la cera al 400% del valore di mercato.
Maddmax

TIT?

06/03/2014, 9:42

Ciao a tutti.
Dieci giorni fa, in ogn’una delle mie famiglie si poteva notare covata su due/tre telaini.
In quella occasione ho provveduto ad allargarle: ora sono su sette/otto telaini.
Questa notte, 5 marzo, la temperatura è stata di 6° mentre ieri alle due si sono raggiunti i 16° e si prevedono cmq lievi aumenti per entrambe.
Questa lunga premessa per chiedere un parere sui vostri tempi sul posizionamento dei telaini trappola.
Lo scorso anno, dalle mie parti i TIT sono stati inseriti verso la metà di marzo (il 14 marzo nel mio caso) ma quest’anno l’inverno è stato caratterizzato da alte temperature, il mandorlo e l’albicocco sono in fiore e tutta la campagna in genere è in anticipo nei propri ritmi.

Re: TIT 3

07/03/2014, 23:02

Salve Rosina,
se la stagione è così avanti, puoi inserire direttamente i telaini,
Le api provvederanno a costruire favi in questo periodo!!!
Nei telaini senza fogli cerei costruiranno celle da fuco in cui si anniderà la varroa...
Poi ovviamente provvederai a rimuovere questi favi...

Saluti da mimmo

Re: TIT 3

08/03/2014, 12:07

Grazie Mimmo.
Ieri ho provveduto all'inserimento dei TIT3. Ho trovato le famiglie molto attive con covata su quattro telaini e con già covata da fuco. In una famiglia c'erano dei "favetti" costruiti al di sotto dei telaini.
Sì la stagione quì da noi è cominciata ....... .

Re: TIT 3

10/03/2014, 14:52

Ciao,

ho inserito i TIT3 circa 10 giorni fa. Ieri ho verificato che il primo settore è già stato tutto costruito a celle da fuco e contiene già la covata. Ho rimosso il secondo "tappo". E' la mia prima stagione senza supporto, non sono molto esperto, ma direi che con questa stagione le api sono già in piena attività, la covata è estesa perciò è proprio il momento giusto per l'inserimento. Ho anche aggiunto un foglio cereo a ciascuna famiglia. Una ha già i cupolini reali, se ne vuole andare....

Re: TIT 3

11/03/2014, 12:55

Ciao Silvan....
Sono contento che qualche altro in questo forum usi il TIT3 potremo così, in qualche modo condividere esperienze. Nel tuo caso l'iserimento è stato corretto e lascia ben sperare anche per il mio: Il secondo "tappo" lo tolgo il 14/03, vedremo ... .
Sinceramente l'anno scorso, mio primo anno di TIT, non ho notato tanta varroa nella covata eliminata ma probabilmente le mie famiglie erano poco infestate.
Rispondi al messaggio