Parlando ieri con un amico apicoltore mi è stata consigliata questa tecnica che potrebbe salvare l’alveare dalla varroa. Appllicabile qui in Veneto
a partire da metà marzo.
I concetti sono:
- la varroa per riprodursi preferisce le cellette dove nascono i fuchi
- finchè il fuco no sfarfalla la varroa non esce dalla celletta
- evitando che il fuco sfarfalli si può evitare che la varroa si moltiplichi nell’alveare
- abbiamo notato che nel momento in cui si crea un “buco” in un telaino (abbastanza grande alemno 1dm quadro) causato dalla rottura dal troppo peso del miele x esempio, questo viene spesso tappato dall’ape che utilizza questo spazio per creare celle per i fuchi
- quello che noi vogliamo fare è concetrare i fuchi tutti in un punto
Ci sono 2 Metodi:
A) TELAINO TRAPPOLA 3T
B) TELAINO DA MELARIO MESSO NELL’ARNIA
A -
TELAINO TRAPPOLA 3T- Sapendo che le api hanno bisogno di alemno 9mm per costruire qualcosa (in senso pependicolare al favo) è stato progettato questo telaino con delle stecchette alla distanza di 9mm una dall’altra che non permette inizialmente all’ape di costruire nulla.
- viene inserito questo telaino nella 2^ o 3^ posizione a partire dall’esterno (tra l’ultimo telaino con covata e quello con le scorte di miele che è il più latereale) per non destabilizzare troppo l’equilibrio dell’alveare.
- Nella data che decideremo (io lo farò il 15 marzo 2012) andemo a togliere 1 delle 3 finestre (prima la centrale) che ci sono nella parte inferiore del telaino a 3t in modo da lasciare un buco, che le api riempiranno con celle da fuco.
- qualche giorno dopo tolgo la seconda finistrella, e poi anche la terza. Le api costruiranno gradualmente in questo spazio che viene gradualmente liberato
- segno sul calendario la data in cui ho iniziato a togliere la 1^ finestra.
Dopo 20giorni giusti (4 aprile, nel mio caso). Tolgo il telaino che sarà pineo di celle di fuchi, lo porto via taglio via tutta la parte inferirore dove appuno dopo 24giorni sarebbereo nati i fuchi e con loro la varroa.
- possiamo ripetere questo ciclo altre 2-3volte
B -
TELAINO DA MELARIO MESSO NELL’ARNIA- in questo caso non serve acquistare il telaino 3t, ma la procedura è la stessa.
- nella parte del telaino metterò foglio cereo piccolo appunto, mentre nella parte inferiore verranno a costruirsi le celle da fuco che noi asporteremo dopo 20giorni giusti.
- la parte asportata va gettata via alle galline..
In teoria con questo metodo meccanico dovremo riuscire a salvare il nostro alveare eliminando almeno il
50% della varroa, metodo che non è comunque da sostituire ai trattamenti che secondo me conviene fare in ogni caso.
VOI CHE NE DITE!???
- Allegati
-