Switch to full style
Rispondi al messaggio

Telaini con solo covata maschile: sforchetto?

12/05/2012, 0:13

Avendo finito i diaframmi tempo fa ho inserito al suo posto un telaino armato. Le api hanno iniziato a costruirvi sopra tre bresche che poi, unite, ne hanno ormai praticamente raggiunto la base. Visto il diametro maggiore delle cellette, immaginavo che ci avrei trovato parecchia covata a fuco, ma non credevo che la regina arrivasse a coprirne entrambe le facciate senza deporre neppure un ovetto fecondato! Ora che hanno opercolato non so che fare: penso che se lasciassi nascere tutti quei fuchi sarebbero un po' troppi,no? Ma se lo sforchetto-le galline ne vanno pazze- una volta ripulito la regina continuerà ad usarlo solo per altra covata maschile? Se è così lo tolgo e lascio per quella funzione solo il telaino da melario inserito di proposito nel nido!

Re: Telaini con solo covata maschile: sforchetto?

12/05/2012, 0:40

Ecco una foto.
Allegati
383450_3575542440680_1636662847_2736349_279009075_n.jpg

Re: Telaini con solo covata maschile: sforchetto?

12/05/2012, 18:37

Potresti mettere il favo nel freezer per 48 ore e poi rimetterlo al suo posto. Certo le tue galline preferirebbero che tu sforchettassi ...
Maddmax1

Re: Telaini con solo covata maschile: sforchetto?

12/05/2012, 19:39

Ggiasone ha scritto:Ecco una foto.

Ciao, un telaio in quelle condizioni io non ci penso neppure un secondo ....eliminazione :mrgreen: :mrgreen:
nicol

Re: Telaini con solo covata maschile: sforchetto?

12/05/2012, 23:42

Anche io voto per eliminazione o frizzer più polli dopo sforchettamento.
Mi fa pensare al blocco estivo dopo il raccolto, potresti anche riutilizzarlo dopo aver eliminato i maschi per un nuovo ciclo di raccolta/eliminazione della varroa.

Re: Telaini con solo covata maschile: sforchetto?

13/05/2012, 1:18

Ok lo tolgo visto anche l eccessivo numero di fuchi che altrimenti nascerebbero: ma é normale che una regina se trova celle piu grandi deponga solo covata maschile? E se x assurdo non volessi piu usare i fogli cerei e facessi costruire a loro tutti i telaini che farebbero? Comincerebbero a costruire anche celle piu piccole o cederebbe la regina, iniziando a deporre anche operaie nelle celle grandi???

Re: Telaini con solo covata maschile: sforchetto?

13/05/2012, 6:46

Se metti tutti i telaini senza i fogli cerei le api costruiranno la stragran parte delle celle (progressivamente piu' piccole e utili contro la varroa e contro gli acari della trachea ... :mrgreen: ) da operaia. Le api in questa stagione sanno per istinto di aver bisogno dei fuchi per cui, appena gliene dai l' occasione, fanno celle da fuco perche' tutto il resto e' gia' impiantato con le celle standard 5.4mm da operaie. La fondazione (il cui unico scopo reale e' quello di moltiplicare il prezzo di vendita della cera) ostacola le celle da fuco ed ecco perche' le api spesso costruiscono "burr comb" nei posti piu' inadatti. Le api non sono mica deficienti: lo sanno benissimo che i fuchi servono solo ad una cosa ed infatti piu' tardi in stagione difficilmente fanno una gran quantita' di celle da fuco e in inverno li cacciano tutti via.
ATTENZIONE. Se decidi di non usare la fondazione devi tenere presente che LE API COSTRUISCONO FAVI PARALLELI per cui, se un favo e' sbagliato
ti creano un disastro, soprattutto se e' il primo. Il modo migliore per invogliarle a fare i favi in modo giusto consiste nel mettere una guida di legno che sporge di 6-12mm al di sotto della stecca superiore di ogni telaino. Un listello triangolare inchiodato ed incollato e' perfetto ma anche un listello normale va bene. Ecco perche' noi apicoltori eretici usiamo l' armatura in orizzontale. La causa di casini piu' difficile da controllare e' l' introduzione della gabbietta da regina perche' le api costruiscono i favi intorno ad essa fregandosene delle guide. La cosa migliore all' inizio e' di partire con 2-4 telaini con la fondazione "standard" e progressivamente sostituirli inframezzando telaini vuoti.
Maddmax

Re: Telaini con solo covata maschile: sforchetto?

13/05/2012, 9:45

@maddmax1 per fondazione l'hai presa dal libro di Asimov? al che comprendo.

Io ho fatto fare telaini ex novo dalle api dividendo in 4 settori il telaino senza foglio cereo mettendo praticamente una croce.
Dei 4 settori le api ne costruivano in genere sempre almeno tre con celle da operaia a meno di inserirlo in questo periodo un telaino così tra i favi standar (fondazione?), nel qual caso come dice maddmax1 le api lo riempiono di celle da fuco. Può benissimo sostituire il TIT eliminando di qual volta le celle da fuco opercolate.

Re: Telaini con solo covata maschile: sforchetto?

14/05/2012, 4:46

Scusate! mi viene naturale tradurre "foundation" con "fondazione" anziche' "foglio cereo".
Maddmax

Re: Telaini con solo covata maschile: sforchetto?

14/05/2012, 18:04

Maddmax1 ha scritto: La causa di casini piu' difficile da controllare e' l' introduzione della gabbietta da regina perche' le api costruiscono i favi intorno ad essa fregandosene delle guide.


Non ho capito questo passaggio...

Maddmax1 ha scritto:La cosa migliore all' inizio e' di partire con 2-4 telaini con la fondazione "standard" e progressivamente sostituirli inframezzando telaini vuoti.


Ne ho già fatti 3 o 4 completi (quello con covata più altri al momento pieni di scorte) e altri abbozzati che per il momento ho tolto. solo uno è venuto storto,nel senso che sono partite a costruire verticalmente e poi hanno deviato verso l'esterno, ma è stata colpa mia perchè non avevo messo a conclusione il separè. Comunque al momento tutte le cellette sono di grosse dimensioni, non so quanto ci possa volere prima che inizino a costruirne di più piccole.

Max, visto che ho ancora molti telaini armati verticalmente, come mi consigli allora di fare?
Rispondi al messaggio