Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/09/2024, 1:04




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Telaini con solo covata maschile: sforchetto? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Avendo finito i diaframmi tempo fa ho inserito al suo posto un telaino armato. Le api hanno iniziato a costruirvi sopra tre bresche che poi, unite, ne hanno ormai praticamente raggiunto la base. Visto il diametro maggiore delle cellette, immaginavo che ci avrei trovato parecchia covata a fuco, ma non credevo che la regina arrivasse a coprirne entrambe le facciate senza deporre neppure un ovetto fecondato! Ora che hanno opercolato non so che fare: penso che se lasciassi nascere tutti quei fuchi sarebbero un po' troppi,no? Ma se lo sforchetto-le galline ne vanno pazze- una volta ripulito la regina continuerà ad usarlo solo per altra covata maschile? Se è così lo tolgo e lascio per quella funzione solo il telaino da melario inserito di proposito nel nido!


12/05/2012, 0:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ecco una foto.


Allegati:
383450_3575542440680_1636662847_2736349_279009075_n.jpg
383450_3575542440680_1636662847_2736349_279009075_n.jpg [ 144.25 KiB | Osservato 3293 volte ]
12/05/2012, 0:40
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Potresti mettere il favo nel freezer per 48 ore e poi rimetterlo al suo posto. Certo le tue galline preferirebbero che tu sforchettassi ...
Maddmax1

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


12/05/2012, 18:37
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ggiasone ha scritto:
Ecco una foto.

Ciao, un telaio in quelle condizioni io non ci penso neppure un secondo ....eliminazione :mrgreen: :mrgreen:
nicol


12/05/2012, 19:39
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Anche io voto per eliminazione o frizzer più polli dopo sforchettamento.
Mi fa pensare al blocco estivo dopo il raccolto, potresti anche riutilizzarlo dopo aver eliminato i maschi per un nuovo ciclo di raccolta/eliminazione della varroa.


12/05/2012, 23:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ok lo tolgo visto anche l eccessivo numero di fuchi che altrimenti nascerebbero: ma é normale che una regina se trova celle piu grandi deponga solo covata maschile? E se x assurdo non volessi piu usare i fogli cerei e facessi costruire a loro tutti i telaini che farebbero? Comincerebbero a costruire anche celle piu piccole o cederebbe la regina, iniziando a deporre anche operaie nelle celle grandi???


13/05/2012, 1:18
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Se metti tutti i telaini senza i fogli cerei le api costruiranno la stragran parte delle celle (progressivamente piu' piccole e utili contro la varroa e contro gli acari della trachea ... :mrgreen: ) da operaia. Le api in questa stagione sanno per istinto di aver bisogno dei fuchi per cui, appena gliene dai l' occasione, fanno celle da fuco perche' tutto il resto e' gia' impiantato con le celle standard 5.4mm da operaie. La fondazione (il cui unico scopo reale e' quello di moltiplicare il prezzo di vendita della cera) ostacola le celle da fuco ed ecco perche' le api spesso costruiscono "burr comb" nei posti piu' inadatti. Le api non sono mica deficienti: lo sanno benissimo che i fuchi servono solo ad una cosa ed infatti piu' tardi in stagione difficilmente fanno una gran quantita' di celle da fuco e in inverno li cacciano tutti via.
ATTENZIONE. Se decidi di non usare la fondazione devi tenere presente che LE API COSTRUISCONO FAVI PARALLELI per cui, se un favo e' sbagliato
ti creano un disastro, soprattutto se e' il primo. Il modo migliore per invogliarle a fare i favi in modo giusto consiste nel mettere una guida di legno che sporge di 6-12mm al di sotto della stecca superiore di ogni telaino. Un listello triangolare inchiodato ed incollato e' perfetto ma anche un listello normale va bene. Ecco perche' noi apicoltori eretici usiamo l' armatura in orizzontale. La causa di casini piu' difficile da controllare e' l' introduzione della gabbietta da regina perche' le api costruiscono i favi intorno ad essa fregandosene delle guide. La cosa migliore all' inizio e' di partire con 2-4 telaini con la fondazione "standard" e progressivamente sostituirli inframezzando telaini vuoti.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


13/05/2012, 6:46
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
@maddmax1 per fondazione l'hai presa dal libro di Asimov? al che comprendo.

Io ho fatto fare telaini ex novo dalle api dividendo in 4 settori il telaino senza foglio cereo mettendo praticamente una croce.
Dei 4 settori le api ne costruivano in genere sempre almeno tre con celle da operaia a meno di inserirlo in questo periodo un telaino così tra i favi standar (fondazione?), nel qual caso come dice maddmax1 le api lo riempiono di celle da fuco. Può benissimo sostituire il TIT eliminando di qual volta le celle da fuco opercolate.


13/05/2012, 9:45
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Scusate! mi viene naturale tradurre "foundation" con "fondazione" anziche' "foglio cereo".
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


14/05/2012, 4:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
La causa di casini piu' difficile da controllare e' l' introduzione della gabbietta da regina perche' le api costruiscono i favi intorno ad essa fregandosene delle guide.


Non ho capito questo passaggio...

Maddmax1 ha scritto:
La cosa migliore all' inizio e' di partire con 2-4 telaini con la fondazione "standard" e progressivamente sostituirli inframezzando telaini vuoti.


Ne ho già fatti 3 o 4 completi (quello con covata più altri al momento pieni di scorte) e altri abbozzati che per il momento ho tolto. solo uno è venuto storto,nel senso che sono partite a costruire verticalmente e poi hanno deviato verso l'esterno, ma è stata colpa mia perchè non avevo messo a conclusione il separè. Comunque al momento tutte le cellette sono di grosse dimensioni, non so quanto ci possa volere prima che inizino a costruirne di più piccole.

Max, visto che ho ancora molti telaini armati verticalmente, come mi consigli allora di fare?


14/05/2012, 18:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy