Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Telaini con solo covata maschile: sforchetto?

14/05/2012, 18:59

Quando i telai non hanno fogli cerei o favi su cui basarsi per costruire favi paralleli, le api cominciano a costruire da qualche parte "intorno" alla regina facendo un casino infinito.
Non tutti i ceppi revertono a celle ugualmente piccole e non tutti lo fanno alla stessa velocita'. La teoria dice
che ci metteranno un paio di generazioni (ed e' quello che e' capitato a me) ma puo' darsi che le vostre api ligustiche abbiano perso la memoria genetica per farlo. Non ti so dire. Tieni anche presente che celle vecchie sono piu' stette di quelle nuove le quali si restringeranno man, mano. Per finire considera che stiamo parlando di una differenza massima di 0.3mm al primo giro. Mi raccomando: non interompere i trattamenti contro la varroa finche' la situazione non si e' stabilizzata. Puoi diminuirli se ti sembra il caso.
Anche per l' armatura non saprei: spezzettare la guida e' una menata. Non metterla e' rischioso -soprattutto in climi caldi e con i nidi europei profondi come sono- in quanto conferisce stabilita' al favo, oltre al fatto di fare ... da guida.
Una delle ragioni per cui l' apicoltura eretica non prende piede e' che si basa su linee guida e non su protocolli.
Non e' possibile insegnarla in due giorni e richiede un costante monitoraggio ed una costante presa di decisioni
flessibili e ragionate da parte dell' apicoltore.
Maddmax

Re: Telaini con solo covata maschile: sforchetto?

11/05/2013, 8:56

Ciao ragazzi.

utilizzo questo topic perché ho avuto lo stesso problema anch'io quest'anno. uno dei telaini del nucleo che mi ha dato l'apicoltore il 20 di aprile ora è interamente opercolato di celle maschili...il problema è che se quelle che il 20 aprile erano larve di 2 giorni e quindi non ho potuto vedere che fossero maschili (mi erano sembrate femminili...:-( ) settimana prossima sfarfalleranno, riempiendo la famiglia di varroa, vero?...il problema è anche che non posso intervenire prima di 10 giorni per cause di forza maggiore... :cry: sarà un danno irreversibile?

oppure la regina è diventata fucaiola? però c'erano altri 3 telai di covata femminile opercolata ottima...non capisco....
le api mi sono sembrate molto nervose...volavano via dai telaini durante la visita... quindi ho lasciato li il telaino di fuchi perché ho pensato che volessero sostituire la regina...e allora in quel caso i maschi servirebbero..ma...non c'erano ancora celle reali e pochissima covata non opercolata...

accetto consigli, soprattutto sui tempi di intervento...perché male che vada tra 10 giorni elimino il telaino inquisito, maschi sfarfallati o no, e aggiunto un bel telaio di covata giovane dell'altra famiglia che è al momento su 7 telai di covata...

vabbè, secondo voi può andare?

Re: Telaini con solo covata maschile: sforchetto?

11/05/2013, 9:08

dimenticavo due cose...1) la regina è nata quest'anno (rossa) e quindi mi sembra strano che prima faccia covata ottima e poi smetta improvvisamente... spero sia solo colpa del telaio brutto...;-)

2) parliamo di ape nera sicula posizionata in un luogo dove non sono presenti altri apiari nel raggio di 5 km almeno ;-) e c'è ora abbondantissima fioritura di sulla

Re: Telaini con solo covata maschile: sforchetto?

11/05/2013, 22:20

LaClaude ha scritto:Ciao ragazzi.

... uno dei telaini del nucleo che mi ha dato l'apicoltore il 20 di aprile ora è interamente opercolato di celle maschili...il problema è che se quelle che il 20 aprile erano larve di 2 giorni e quindi non ho potuto vedere che fossero maschili (mi erano sembrate femminili...:-( ) settimana prossima sfarfalleranno, riempiendo la famiglia di varroa, vero?...il problema è anche che non posso intervenire prima di 10 giorni per cause di forza maggiore... :cry: sarà un danno irreversibile?

...


Hai controllato se avevano ... beh ... si', insomma, ci siamo capiti!
Maddmax

Re: Telaini con solo covata maschile: sforchetto?

11/05/2013, 23:35

LaClaude ha scritto:...il problema è che se quelle che il 20 aprile erano larve di 2 giorni e quindi non ho potuto vedere che fossero maschili (mi erano sembrate femminili... ) settimana prossima sfarfalleranno, riempiendo la famiglia di varroa, vero?...
Le larve di due giorni femminili non si differenziano da quelle maschili, l'unico modo per capire di cosa si tratta è guardare la dimensione delle cellette. Questo in una famiglia normale, perché se ti ritrovi con covata maschile nelle celle da operaia, vuol dire che c'è un problema.
Per quanto riguarda la varroa, qualche centinaio di fuchi che sfarfallano influiscono poco e non si può combattere la varroa sforchettando qua e là sui favi le celle maschili, caso mai si usa il telaino trappola.

Re: Telaini con solo covata maschile: sforchetto?

17/05/2013, 14:26

e lo so che non si differenziano...per quello dico "sembrate" ..cioè mi pareva che la dimensione delle cellette fosse quella giusta da operaia....

quel telaio probabilmente è stato costruito male perché giù non usano i fogli cerei...infatti è tutto maschile, fronte e retro, quindi come consigliavate a Ggiasone, ne approfitto e lo uso come un telaio trappola ;)
Rispondi al messaggio