Ciao ragazzi.
utilizzo questo topic perché ho avuto lo stesso problema anch'io quest'anno. uno dei telaini del nucleo che mi ha dato l'apicoltore il 20 di aprile ora è interamente opercolato di celle maschili...il problema è che se quelle che il 20 aprile erano larve di 2 giorni e quindi non ho potuto vedere che fossero maschili (mi erano sembrate femminili...
) settimana prossima sfarfalleranno, riempiendo la famiglia di varroa, vero?...il problema è anche che non posso intervenire prima di 10 giorni per cause di forza maggiore...
sarà un danno irreversibile?
oppure la regina è diventata fucaiola? però c'erano altri 3 telai di covata femminile opercolata ottima...non capisco....
le api mi sono sembrate molto nervose...volavano via dai telaini durante la visita... quindi ho lasciato li il telaino di fuchi perché ho pensato che volessero sostituire la regina...e allora in quel caso i maschi servirebbero..ma...non c'erano ancora celle reali e pochissima covata non opercolata...
accetto consigli, soprattutto sui tempi di intervento...perché male che vada tra 10 giorni elimino il telaino inquisito, maschi sfarfallati o no, e aggiunto un bel telaio di covata giovane dell'altra famiglia che è al momento su 7 telai di covata...
vabbè, secondo voi può andare?