Switch to full style
Rispondi al messaggio

Pareri sul B401

03/11/2015, 13:17

Salve a tutti,
ho usato quest'anno il B401 per le tarme della cera sui telaini.
Qualcuno lo ha già usato in passato?
Grazie a tutti!

Tarme della cera

29/09/2023, 23:00

Salve dopo
Aver tolto i melari qualche giorno fa mi sono accorto che in qualcuno delle mie arnie pur essendo abbastanza piene ho notato delle ragnatele delle tarme ...in una arnia più debole che era pure senza regina la sitazionecera peggiore è oggi l'ho trovata piena di tarme... la domanda è come posso combattere le tarme nelle arnie o frenare almeno la loro presenza. Grazie

Re: Tarme della cera

30/09/2023, 12:42

La risposta è: Riempire le arnie di api.
Ma io farei qualche passo indietro per cercare di capire il motivo sul perchè sono talmente poche da permettere alla tarma di "lavorare" e intaccare i telai.
Forse le hai spinte a melario anche quando non ne avevano la forza?
Nutrizioni? Trattamenti?
L'unica cosa che puoi fare adesso è togliere i telai non presidiati e magari unire qualche famiglia più debole in vista per l'inverno, perchè se le api permettono alle tarme di prosperare evidentemente c'è qualcosa che non va, e questa cosa va cercata nella conduzione dei mesi precedenti.
E per completare la risposta, non sono a conoscenza di eventuali "terapie" da fare nel nido per scacciare la tarma, se non intasarla di api laboriose e in salute.
Buona fortuna e facci sapere!

Re: Tarme della cera

04/10/2023, 17:09

Grazie sebaseba ti faccio sapere

Re: Tarme della cera

09/10/2023, 23:11

Buona sera a tutti,
mi inserisco ora in questa discussione per dire che

Sebaseba ha scritto:L'unica cosa che puoi fare adesso è togliere i telai non presidiati e magari unire qualche famiglia più debole in vista per l'inverno....


Anche per me questa è l'unica operazione logica da fare.

I telaini prelevati dall'arnia in questione si potrebbero ora trattare con dischetti di zolfo e quindi riutilizzarli oppure scioglierli in sceratrice per recuperare direttamente una cera pulita e sterilizzata. Io preferisco sempre sciogliere per avere cera pulita.

Re: Tarme della cera?

26/10/2023, 20:34

Ciao ...in merito alle discussioni precedenti io ho tolto i melari ...ho smielato ma non li ho rimessi per farli pulire ,li ho trattati affumicandoli con lo zolfo .ma come dicevo non li ho fatti pulire. Che può succedere o meglio ancora quale sarebbe la procedura corretta per riporre i melari. Approfitto nel porvi un altro quesito come posso utilizzare del miele che non userò per alimentazione ,ho anche miele misto a residui ci cera ,come posso usarlo per alimentare le api.grazie

Re: Tarme della cera?

27/10/2023, 18:23

emil76 ha scritto: quale sarebbe la procedura corretta per riporre i melari.

Se è corretta non penso... Ma posso dirti cosa faccio io con discreti risultati.
Smielo, avvolgo il melario con i telai NON puliti con vari giri di cellophane (quello largo per imballaggi) e li impilo in magazzino.
Se pure c'era qualche uova di tarma (all'origine, durante il trasporto, nel frattempo che veniva lavorato...), questa nasce ma muore quasi subito di fame, perchè non trova quello che le serve (solo cera e miele...) e fa pochi danni, sicuramente riparabili dalle api una volta rimesso su.
Se il melario ha ospitato anche la covata è tutto un altro paio di maniche...
emil76 ha scritto: Approfitto nel porvi un altro quesito come posso utilizzare del miele che non userò per alimentazione ,ho anche miele misto a residui ci cera ,come posso usarlo per alimentare le api.grazie

Se non è fermentato, io lo ridò alle api (all'occorrenza) nei nutritori che vanno sul coprifavo. Se non si usa la cupolina trasparente è meglio mettere dei sassi nel miele per evitare che ci affoghino dentro.
La cera sporca di miele la metto direttamente sul coprifavo, e giro il disco nella posizione a "griglia" in modo da non incoraggiare strane costruzioni, oppure lascio tutto aperto, ma se hanno fantasia le api la usano per creare belle composizioni.
In ogni caso sono operazioni che vanno fatte di sera e molto velocemente, per non scatenare il saccheggio.
Rispondi al messaggio