...panico...
Ho dato un'occhiata ai melari e poi ho controllato i cassettini sotto il nido, in uno ho trovato ben 4 larve circondate dai loro filamenti.
C'erano anche un po' di feci di queste fottutissime larve (nere, sottili, allungate), il problema è che le ho riscontrate anche in due cassettini dove non ho trovato larve, quindi significa che sono nel nido.
Questo fine settimana avevo in programma di togliere definitivamente i melari per poi fare il ciclo di ossalico nel mese di agosto.
Visto che sarò lì a trafficare ho pensato di controllare tutti i nidi per vedere se ci sono e cercare di estirparle, avete qualche consiglio?
Non vorrei essere più dannoso con gli interventi di quanto farebbero le tarme.
...accidenti a loro...
Apro una parentesi...
Ho fatto la mia prima smielatura dalla mia famiglia prodigio, il melario non era completamente pieno, ma ho invasettato 10,5Kg di miele buonissimo.
Considerando che ho preso i tre sciami a fine marzo, e che sono riuscito a farli sciamare tutti prima della fioritura dell'acacia, direi che sono soddisfatto, adesso ho 5 famiglie (uno sciame non ho fatto in tempo a riprenderlo) che si sono dovute quindi lavorare i fogli da nido e quelli da melario.
...che soddisfazione...
Questo fine settimana smielo per l'ultima volta tutti i melari, qualche altro kiletto lo rimedio e poi mi fermo, mi dicono che dalle mie parti ci sia spesso abbondante melata, soprattutto sui rovi, ma a me non attira molto, devo essere sincero, mi hanno regalato un vasetto di melata ma non riesco a consumarlo, mi fa un po' senso.
La melata la lascio alle apazze per riempire il nido per l'inverno (comunque i nidi sono abbastanza carichi di miele).