Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: tarma della cera,

30/08/2011, 20:58

ninno ha scritto:Io uso fare una pila di 10 melari sopra metto una piastrella per evitare rischi di calore sui favi, metto una scodalla con mezzo cucchiaio di zolfo giallo che si vende nelle agraria, accendo un fiammifero che metto sullo zolfo, riparo il calore con un tunnel fatto di lamiera chiudo con 2 melari ed un coprifavo.
Prevenire gli incendi è meglio che chiamare i pompieri.
Ninno

Ciao ninno, giusto ;) per le larve non c'è scampo, comunque per la cronaca esistono pure le bombolette spray, ma attenzione l'anidride solforosa non fa per niente bene, per cui attenzione nei trattamenti agire velocemente e scappare ;) ;) .
Attenzione non basta solo trattare, bisogna comunque essere sicuri che gli interni dei melari non siano accessibili alle farfalle, se no la frittata è fatta :mrgreen: :mrgreen:
nicol

Re: tarma della cera,

30/08/2011, 21:07

Io ho allevato la Galleria mellonella per scopi didattici, e vi assicuro che i i fogli cerei messi a loro disposizioni li foravano eccome, ma non in quel modo.

Melari e tarma

23/02/2012, 13:23

Ciao a tutti vi e'mai capitato di trovarvi i melari pieni di tarme e di conseguenza dei loro escrementi? Che si fa?si butta tutto o le api ripuliscono? :?:

Re: Melari e tarma

23/02/2012, 20:36

christian74 ha scritto:Ciao a tutti vi e'mai capitato di trovarvi i melari pieni di tarme e di conseguenza dei loro escrementi? Che si fa?si butta tutto o le api ripuliscono? :?:

Ciao, togli tutta la cera ormai inutilizzabile, ricupera nel possibile i telaini, chiudi tutto
ermeticamente, brucia zolfo e ripeti dopo 10 gg. è il sistema più rapido :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi al messaggio