Sono d'accordo con te, sulla difficoltà di fare il blocco artificiale in inverno, scusami ma mi ero dimenticato della nostra discussione. Sono invece un pò meno d'accordo sullo studio che hai riportato, a mio parere la mortalità a seguito di un trattamento va valutata contando le api morte (nelle apposite cassette davanti all'arnia)e non contando i sesti.
Sabato ho acquistao il sublimatore Sublimox,e ieri ho fatto un giro alle mie 12 famiglie....Questa sera sono andato a vedere se era caduta qualche varroa....ma nemmeno una...Possibile...???non penso proprio visto che non ne è caduta neanche una sulla famiglia con molto varroa(numerose api con varroa sul groppone).Ho seguito le istruzioni,un misurino di ossalico(Apibioxal),e trattamento di 30 secondi per famiglia..secondo vuoi cosa posso aver sbagliato?
Il problema è che l'Apibioxal contiene l'11,4% di non si sa cosa, la quale potrebbe otturare il tubetto di uscita del sublimatore. Dovresti fare una prova a vuoto per vedere se dal tubetto esce abbondante vapore bianco.
Si esce un bel vapore bianco.....oppure che ossalico mi consigliate di usare?????fra 3 giorni provo a farlo dall'alto tramite il coprifavo capovolto...devo assolutamente capire perchè non ha avuto nessun effetto...
salve stavo pensando di comprare un sublimatore per l'acido ossalico in comproprietà con un altro apicoltore. mi sapreste consigliare qualche modello? io avevo visto questo: bioletalvarroa subl, che ne pensate? oltre all'aquisto on line c'è qualche negozio vicino roma dove acquistarlo?
Cercando nel forum "bioletal varroa" e "bioletalvarroa" troverai varie discussioni che parlano di questo. La mia esperienza non può esserti di aiuto perché ho usato e uso sublimatori autocostruiti; anche se sono simili agli originali non sono gli originali. Per quanto riguarda i negozi di materiale apistico, credo che da Tagliacozzo si fa prima ad arrivare a Castelliri che non a Roma. Conviene comunque chiedere conferma della disponibilità per telefono, prima di andarci.