|
Autore |
Messaggio |
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
humblebee ha scritto: - Dove non arriva il blocco naturale arriva quello artificiale! Sull'impossibilità dell'attuazione del blocco di covata in inverno ti avevo già risposto in questa discussione: Acido Ossalico SublimatoOltre a questo, la mia preferenza per il sublimato, con tutto quello che ne consegue, deriva dal fatto che un trattamento con ossalico gocciolato può comportare la perdita di fino a 20% di api adulte: Risultati dell’impiego di Api-Bioxal@ Lorenzo89 e Humblebee: http://www.forumdiagraria.org/miscellanea-f72/perche-non-mettete-la-localita-t40102.html
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
29/04/2012, 22:38 |
|
|
|
|
humblebee
|
Sono d'accordo con te, sulla difficoltà di fare il blocco artificiale in inverno, scusami ma mi ero dimenticato della nostra discussione. Sono invece un pò meno d'accordo sullo studio che hai riportato, a mio parere la mortalità a seguito di un trattamento va valutata contando le api morte (nelle apposite cassette davanti all'arnia)e non contando i sesti.
|
29/04/2012, 22:52 |
|
|
Fast92
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
|
qualcuno usa il sublimatore bioletalvarroa?Funziona veramente come viene detto??
|
11/07/2012, 19:57 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
11/07/2012, 21:52 |
|
|
Fast92
|
Sabato ho acquistao il sublimatore Sublimox,e ieri ho fatto un giro alle mie 12 famiglie....Questa sera sono andato a vedere se era caduta qualche varroa....ma nemmeno una...Possibile...???non penso proprio visto che non ne è caduta neanche una sulla famiglia con molto varroa(numerose api con varroa sul groppone).Ho seguito le istruzioni,un misurino di ossalico(Apibioxal),e trattamento di 30 secondi per famiglia..secondo vuoi cosa posso aver sbagliato?
|
17/07/2012, 20:11 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Il problema è che l'Apibioxal contiene l'11,4% di non si sa cosa, la quale potrebbe otturare il tubetto di uscita del sublimatore. Dovresti fare una prova a vuoto per vedere se dal tubetto esce abbondante vapore bianco.
|
17/07/2012, 20:54 |
|
|
Fast92
|
Si esce un bel vapore bianco.....oppure che ossalico mi consigliate di usare?????fra 3 giorni provo a farlo dall'alto tramite il coprifavo capovolto...devo assolutamente capire perchè non ha avuto nessun effetto...
|
17/07/2012, 22:48 |
|
|
epa84
Iscritto il: 19/04/2011, 18:30 Messaggi: 28 Località: tagliacozzo (L'Aquila)
|
salve stavo pensando di comprare un sublimatore per l'acido ossalico in comproprietà con un altro apicoltore. mi sapreste consigliare qualche modello? io avevo visto questo: bioletalvarroa subl, che ne pensate? oltre all'aquisto on line c'è qualche negozio vicino roma dove acquistarlo?
|
14/09/2012, 14:47 |
|
|
SIRIO
Iscritto il: 05/09/2012, 9:51 Messaggi: 529 Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
|
da chi c'è l'ha e lo ha provato, dicono che vada bene, ma che il sublimox sia un'altra cosa, certo anche il prezzo è diverso
_________________ Cristiano Lancini
|
14/09/2012, 17:04 |
|
|
Obombo
Sez. Api
|
Cercando nel forum "bioletal varroa" e "bioletalvarroa" troverai varie discussioni che parlano di questo. La mia esperienza non può esserti di aiuto perché ho usato e uso sublimatori autocostruiti; anche se sono simili agli originali non sono gli originali. Per quanto riguarda i negozi di materiale apistico, credo che da Tagliacozzo si fa prima ad arrivare a Castelliri che non a Roma. Conviene comunque chiedere conferma della disponibilità per telefono, prima di andarci.
|
14/09/2012, 22:27 |
|
|