Provo a buttarla sul ridere ma vi giuro che ho un
per capello!
Ho da poco fatto visita alle due cassette per controllare
-che nella 1 la regina fosse sempre nella gabbietta e che questa non fosse precipitata sul fondo.
-che nella 2 le celle reali fossero state completate e chiuse.
Dunque, per quanto riguarda appunto le CR, ho avuto conferma che fossero tali, ce ne sono almeno 3 o 4, una è centrale, le altre laterali, che differenza c'è che non ricordo?
Il casino è stato con la 1: l'apro per prima, alzo il melario (stanno portando un po' di melata ma a rilento, non so se lasciarlo o toglierlo), la gabbietta cinese è sempre lì, un tocco di fumo per controllare e la regina è più che attiva, va su e giù sulle pareti come un treno. "Bene" mi dico, e faccio per richiudere, poi mi accorgo che la gabbietta è un po' alzata, come se si fosse sollevata un po' assieme al melario quando lo toglievo. La prendo in mano, faccio per risistemarla ed ecco che sento improvvisamente il rumore tipico di due api che lottano; guardo tra le sbarrette e vedo una o due api arrotolate con la regina che si dimenano come non mai. Riesco con uno stecchino a separarle, una vola via ed un'altra rimane lì dentro come stecchita con ---davvero strano--- la ligula completamente estroflessa, mi è sembrata lunghissima. Guardo la regina ed è lì, posata su un lato, che muove le zampe con l'addome in parte ripiegato a 45°... Rimango lì come imbambolato, non ci posso credere, m'hanno fatto fuori anche questa!!! Rimetto tutto al suo posto, richiudo, attendo una decina di minuti e provo a ricontrollare, quasi come quando hai un problema al pc e provi a spegnere e riaccendere sperando sia andato tutto a posto da sè.
Ovviamente con le api non è come --a volte-- con l'informatica, ed infatti trovo nella gabbietta decine e decine di api, intente molto probabilmente nel raggomitolamento. Con il fumo riesco a mandarne via abbastanza da poterla vedere ancora una volta lì, che continua a divincolarsi senza però riuscire a muoversi agevolmente.
Richiudo tutto e salgo in casa, con un misto di rabbia e tristezza che ancora non riesco a mandar via.
Ho sbagliato nell'aprirla, questo l'ho già capito, ma non credevo e non avevo mai letto di una cosa del genere. La mia ipotesi è, ma ovviamente vorrei sentire la vostra, che le api dell'altra colonia-quella orfana con le CR- abbiano provato ad iniziare un saccheggio (aridaglie) e avendo avuto il "culo" di trovare al volo la regina l'abbiano subito attaccata.
Ma vi ripeto, aspetto qualche vostro suggerimento.
Tra l'altro, era ingabbiata dal 28 luglio, quindi l'avrei liberata il 16/08 per poi fare l'ossalico il 19: devo comprare una regina e fare in modo che -sempre nel caso in cui venga accettata- sia libera dal candito per il 16 o prima gliela do e meglio è?
Visto che di moccoli per oggi ne ho già tirati a sufficienza, mi congedo da voi con un meritato...
REQUIESCAT IN PACE. AMEN