Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Su due arnie, due regine ko: è record?

22/08/2011, 0:03

Obombo ha scritto:Ieri parlando con un apicoltore ho sentito questa: regina in gabbietta e un quarto di cipolla sul fondo del´arnia per confondere gli odori. Da provare.

Se qualcuno prova torni sul forum a raccontarne l'esito ;)

Re: Su due arnie, due regine ko: è record?

26/08/2011, 13:17

Felicità è...
...aprire due cassette ormai compromesse e trovare in entrambe le regine e covata fresca!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sì, sono davvero felice, cominciavo a non avere più molte speranze con le due famiglie ma stavolta è andata bene.
Nella 1° ho trovato su un telaino la regina marcata inserita l'ultima volta, dopo che non avevano accettato quella precedente: probabilmente si sono rassegnate a non potersela rifare da sole ;) , fatto sta che ha già iniziato a deporre e ho visto larve che a regola domani opercoleranno...e si riparte.
La 2° era veramente un terno al lotto, visto che non l'aprivo da un mese, dal giorno cioè in cui vidi i cupolini delle celle reali in costruzione. Le api erano calmissime (preoccupante) e ovviamente calate drasticamente di numero: ho scorso tutti i telaini sempre più sfiduciato quando alla fine proprio negli ultimi due ho trovato uova e piccole larve: regina uscita quindi, sopravvissuta ai rondoni ed ai calabroni durante il volo nuziale e rientrata alla base indenne e pronta per mettersi all'opera! Vedremo come e quanto deporrà,per il momento ho tirato un bel respiro di sollievo.
Comunque in quest'ultima arnia ho trovato un paio di nuove celle, ovviamente ancora non chiuse e con la larva immersa in quel dolce mar bianco che è la pappa reale. Secondo voi che significa?
Inoltre sempre questa famiglia, la più forte prima dell'orfanizzazione, ha 3 telaini di scorte zeppi (uno e mezzo di acacia e altrettanti di castagno) più gli altri con tantissimo polline. Dite che mi converrebbe toglierne uno o serviranno tutti per l'inverno?
Vi auguro una buona giornata,la mia lo è già!
Rispondi al messaggio