Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 23:14




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Su due arnie, due regine ko: è record? 
Autore Messaggio
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6071
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Ieri parlando con un apicoltore ho sentito questa: regina in gabbietta e un quarto di cipolla sul fondo del´arnia per confondere gli odori. Da provare.

Se qualcuno prova torni sul forum a raccontarne l'esito ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


22/08/2011, 0:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Felicità è...
...aprire due cassette ormai compromesse e trovare in entrambe le regine e covata fresca!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sì, sono davvero felice, cominciavo a non avere più molte speranze con le due famiglie ma stavolta è andata bene.
Nella 1° ho trovato su un telaino la regina marcata inserita l'ultima volta, dopo che non avevano accettato quella precedente: probabilmente si sono rassegnate a non potersela rifare da sole ;) , fatto sta che ha già iniziato a deporre e ho visto larve che a regola domani opercoleranno...e si riparte.
La 2° era veramente un terno al lotto, visto che non l'aprivo da un mese, dal giorno cioè in cui vidi i cupolini delle celle reali in costruzione. Le api erano calmissime (preoccupante) e ovviamente calate drasticamente di numero: ho scorso tutti i telaini sempre più sfiduciato quando alla fine proprio negli ultimi due ho trovato uova e piccole larve: regina uscita quindi, sopravvissuta ai rondoni ed ai calabroni durante il volo nuziale e rientrata alla base indenne e pronta per mettersi all'opera! Vedremo come e quanto deporrà,per il momento ho tirato un bel respiro di sollievo.
Comunque in quest'ultima arnia ho trovato un paio di nuove celle, ovviamente ancora non chiuse e con la larva immersa in quel dolce mar bianco che è la pappa reale. Secondo voi che significa?
Inoltre sempre questa famiglia, la più forte prima dell'orfanizzazione, ha 3 telaini di scorte zeppi (uno e mezzo di acacia e altrettanti di castagno) più gli altri con tantissimo polline. Dite che mi converrebbe toglierne uno o serviranno tutti per l'inverno?
Vi auguro una buona giornata,la mia lo è già!


26/08/2011, 13:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy