Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/09/2024, 1:08




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
spore e propagazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:? ho preso un arnia usata, la usata solo due mesi e poi le api sono morte (non so di cosa :? ) lo presa ma poi ho pensato: se era qualcosa di contaggioso? :shock: si vede che è nuova, mi ha dato un melario e telaini nuovi mai usati,ora mi chiedo: se le spore -magari di peste americana :| -- possono muoversi per semplice contatto di legno tra arnia e melario e telaini :? per sicurezza bruciero" il dentro del arnia...............ma i telaini nuovi?? ed il melario nuovo?? che faccio?? P.S.: non mi ha detto il perche gli sono morte le api, guardo la cosa peggiore :mrgreen:


01/05/2013, 9:08
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Difficile che una famiglia muoia per la peste americana in due mesi, a meno che non fosse già visibilmente malata quando è stata travasata in questa arnia. L'ex proprietario ci capisce di api :mrgreen: ?
Arnia e melario si possono recuperare con il solito sistema: bruciare, spazzolare, disinfettare (candeggina o soda caustica; io preferisco la prima), sciacquare, asciugare. Volendo, si possono recuperare anche i telaini, esclusa la cera, con lo stesso metodo, ma il costo della manodopera supera di molto il valore dei telaini. In alternativa si si fa un pacco e si manda a gammare, ma ho paura che i tempi siano piuttosto lunghi.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


01/05/2013, 22:13
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
grazie obombo--(sempre pronto a rispondere) :D -- è un ex apicoltore di 60 anni,mi ha detto che ci aveva messo una famiglia e non è sopravissuta perche debole :shock: :shock: mi ha detto che non ha avuto peste,credo che mi possa fidare , sa bene i pericoli :? ho preso 8 kg di candeggina ed oggi faccio il bagno al arnia ed ai telaini, il melario è nuovo 8-)


02/05/2013, 10:02
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
maxy ha scritto:
ho preso 8 kg di candeggina ed oggi faccio il bagno al arnia ed ai telaini
Non è che stai leggermente esagerando? :lol: L'arnia bisogna spruzzarla, non affogarla :D .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/05/2013, 22:23
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:lol: devi vedere: mi sono disinfettato pure io!! :lol:


03/05/2013, 9:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy