Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 23:02




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
sostituzione regina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Vorrei sostituire una regina. Come sapete ho due arnie, ma le due famiglie sono molto diverse tra loro, soprattutto una è molto, ma molto più popolosa e produttiva dell'altra. A parità di condizioni (ambientali e di salute generale) penso che il problema sia la regina. Sono molto soddisfatta del rendimento e dello stato generale dell'arnia 2. Vorrei provare a sostituire la regina dell'arnia 1. Non ho avuto sciamature naturali. Mi piacerebbe fare allevare la nuova regina alle api partendo da uovine dell'arnia 2. In un post dello scorso anno Ninno mi consigliava di creare un nuovo nucleo orfano il 10 agosto. Ho un intero telaino di miele opercolato a disposizione. L'idea è quella di creare un mininucleo (utilizzando un telaino con covata fresca dell'arnia 2, un telaino di scorte, un foglio cereo e nutrizione aggiuntiva) che possa allevare la nuova regina e poi, solo nel caso in cui tutto proceda bene, eliminare la regina dell'arnia1 ed inserire la nuova. Che ne dite? Ciao!


29/06/2011, 9:32
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
è il principio dell'arnietta da fecondazione. si fa nascere una regina a parte ed una volta feconda si inserisce dove serve. non vedo perchè non dovrebbe andare bene. consiglio: il mininucleo fallo molto molto popoloso, già le regine di emergenza sono mediamente più scarse di quelle da sciamatura, se poi ci fossero anche poche api ad accudirla sarebbe scarsissima.


29/06/2011, 11:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Grazie Raffo per il consiglio.
Come posso fare per popolare molto il mininucleo? Considera che il telaino da nido stracolmo di miele ce l'ho in magazzino, quindi l'unico telaino ad avere le api sarebbe quello che prelevo dall'arnia2 con covata fresca. Dovrò spazzolarci sopra anche le api di altri telaini con covata? O sarebbe meglio inserire nel mininucleo un altro telaino di scorte prelevato dall'altra arnia con la api spruzzate di acqua e zucchero?
Altre domande: posso utilizzare per il mininucleo una arnietta portasciami in legno da cinque telaini? Dove dovrò posizionare il mininucleo? Accanto alle altre arnie o altrove? Grazie!


29/06/2011, 12:39
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
é sufficiente che ci scuoti dentro le api che coprono uno o due telai di covata disopercolata, questi di solito sono presidiati da api giovani più propense a rimanere nel mininucleo. In special modo se ci scuoti dentro 2 telai di api non sarà necessario spostare il nucleo lontano, ovviamente fai attenzione a non scuotere dentro il mininucleo anche la regina della cassetta.
il portasciame da 5 telai va benissimo, ovviamente devi usare il diaframma.
Una cosa importante una volta creato il nucleo è non estrarre i telai per almeno 15 giorni, capita a volte che le celle reali di emergenza vengano fissate anche al telaio adiacente e quindi estraendlo si rompano


29/06/2011, 13:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ciao elis, la cosa più semplice sarebbe eliminare la regina che non ti piace e dopo un paio di giorni pulire dalle celle reali che avranno fatto e inserire dentro un telaino di covata dell'arnia da riprodurre, il tuo modo è saggio perchè sei parata nel caso non andasse a buon fine la regina.. però secondo me è un rischio limitato. sicuro ti perderesti la deposizione durante i giorni di crescita della nuova regina, ma a questa stagione potrebbe essere anche un vantaggio creare un blocco di covata e quando la covata vecchia è tutta sfarfallata una bella pulita con l'ossalico. ;)


29/06/2011, 19:07
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Elis,
ho già detto , altre volte, che nel mio ambiente e alla mia latitudine non faccio allevare regine che devono andare alla fecondazione tra lug e ago, all' 80% non mi rientrano e se tornano sono regine leggere e poco feconde.
Non ho l' esperienza di allevamento regine nel tuo ambiente quindi mi è difficile darti delle certezze, ma se non proviamo non lo sapremo mai.
Io proverei in questa maniera:
-preparo un mini nucleo con 1 favo + reg non gradita , 1 favo di covata nascente con api e un favo di scorte prese dall' alveare dove si vuole sostituire la regina da tenere nella eventualità tutto andasse male e lo metto a fianco dell' alveare orfano.
- Dopo 7 gg distruggo, con attenzione, tutte le CR costruite. (perchè non dopo 2 gg?, perchè potrebbero ripartire con le larvicine delle proprie uova che nel frattempo sono nate e questo non lo vogliamo).
inserisco 2 favi di uova e larvicine senza api presi dall' alveare con regina buona e li metto in 2° e 7° posizione nella speranza che possano costruire CR sui 2 favi.
- dopo 7-8 gg divido in due la famiglia orfana dando ad ognuna almeno una cr e aspetto la fecondazione.
Se siamo fortunati avremo due nuove famiglie che terrei perchè andare all' invernamento con solo due alveari è rischioso, elimineremo la vecchia e recupereremo i favi.
Se una sola va a buon fine riuniremo il tutto e avremo raggiunto lo scopo.
Se va male possiamo ricostruire l' alveare con la regina non gradita oppure aggiungere delle regine ingabbiate.
Ninno


29/06/2011, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Grazie a tutti per i consigli. Davvero utilissimi.
Proverò a seguire tutta la procedura indicata da Ninno, mi sento più tranquilla perchè potrò tenere la vecchia regina di scorta, ed anche perchè avrò ben 2 possibilità per riuscire ad avere una nuova regina feconda. Mi piace anche l'idea di spaccare in due questa famiglia, le api mi sembrano un po' pigre, chissà che finalmente non si mettano a lavorare!
Appena tolgo i melari (entro la prossima settimana) darò inizio all'esperimento.
Mi è tutto abbastanza chiaro.
L'ultimo passaggio della procedura cioè la suddivisione dell'alveare orfano posso farla all'interno della stessa arnia, posizionando con criterio i vari telaini ed inserendo in posizione centrale un diaframma stagno?
Un eventuale trattamento con acido ossalico gocciolato in assenza di covata opercolata, da effettuare sui due nuovi nuclei orfani, interferirebbe molto con l'allevamento, lo sfarfallamento e il volo di fecondazione delle nuove regine? Eventualmente quale sarebbe il momento giusto per farlo?


30/06/2011, 11:51
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Elis,
la suddivisione la puoi fare all' interno di un' arnia con un diaframma che chiude bene, NON ci devono essere api che possano andare da una parte all' altra, chiudi la parte centrale dell' apertura lasciando uno spazio aperto a DX e uno a SX, metti un mattone pieno al centro del predellino di volo e una tavoletta di legno da recupero di circa 10 cm appoggiato sulla mezzeria dell' arnia (dal tetto alla terra) in modo che le api siano costrette , per rientrare, a spostarsi sulla DX o sulla SX, se l' arnia è da 12 favi e il divisore è una parete in alluminio di 1mm potrai andare all' inverno con due nuclei con 6 favi.
Questo metodo lo usavo quando allevavo regine e preparavo nuclei per la vendita a feb/mar.
Se le api trovano un passaggio tra i due nuclei una regina verrà uccisa e tutte le api si sposteranno verso la regina in vita.
Controlla l' infestazione della varroa.
Sul trattamento dei nuclei con ossalico aspetterei l' esperienza di chi lo ha provato perchè non l' ho provato.
incrociamo le dita e aspettiamo i risultati.
Ninno


30/06/2011, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Grazie Ninno per i consigli. Ieri ho iniziato l'esperimento. L'arnia1 (quella dove voglio sostituire la regina) è infatti già da una ventina di giorni senza melario perchè, come detto, si lavora poco e nel melario c'erano pochissime api.
Ieri mattina ho prelevato il favo con la regina (FR), un altro favo con covata opercolata (FO) , un favo che più che un favo è un foglio cereo (FC) che le api dell'arnia non hanno voluto costruire (nell'arnia non si costruisce cera da un bel po' di tempo) e il favo di scorte (FS) che tenevo in magazzino. Ho posizionato tutto nell'arnietta portasciami sistemata accanto all'arnia1 in questo ordine: FC-FO-FR-FS
Nell'arnia1 sono rimasti 6 telaini pieni di api.
Le api erano tranquille e ho potuto lavorare indisturbata.
Prima cosa molto strana che ho notato: i telaini (quasi tutti) avevano celle reali aperte sia in posizione centrale che laterale. Un telaino ne aveva addirittura 5 laterali e 3 centrali. Non ho visitato il nido durante tutto il periodo della raccolta, mi sono limitata a verificare la presenza della regina solo una volta e quella volta, avendo trovato subito la regina non ho visitato interamente il nido. Adesso mi chiedo: cosa può essere successo? Sono sciamate? Ma non è la vecchia regina che prende il volo con un gruppo di api? La mia vecchia regina è ancora lì, con le ali un po' sfrangiate e il suo bollino blu un po' sbiadito, ma è ancora lì. Ieri l'ho vista circondata da una corona di operaie. Secondo voi cosa può essere successo? Io non riesco a capire, ho cercato sui miei libri ma non ho trovato niente. E' possibile che ci sia un'altra regina dentro l'arnia e sia un caso di convivenza? Ciao!


04/07/2011, 9:07
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
celle reali ... ma senza uovo pero'

ogni tanto le api si sfogano costruendone qua e là ma senza reale motivo.
anche a me è successo e ho chiesto lumi agli apicoltori della zona.
:)


04/07/2011, 9:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy