Allora.... (ciao Flavio
grazie per l'interessamento!)
Alla visita successiva fatta il 30/07 ho finalmente visto le larvette deposte dalle due nuove regine. E mi sono molto rasserenata
.
Nell'altro piccolo nucleo invece continuavo a non vedere la regina, nè uova, nè larve. Si trattava di un piccolo nucleo su quattro telaini e due giorni dopo ho deciso di spruzzare i telaini con acqua e zucchero e di aggiungerli alle altre arnie.
L'arnietta con la vecchia regina andava male. La regina in 27 gg ha deposto solo una piccola rosa su un telaino, praticamente il numero delle api andava vistosamente a decrescere e le tarme avevano preso il sopravvento devastando completamente i cinque telaini dell'arnietta. L' 08/08 ho eliminato la vecchia regina, ho spruzzato i telaini con acqua e zucchero e ho spazzolato le poche api sul nido di un'altra arnia. I telaini devastati li ho portati in magazzino e li ho trattati con due zollette di zolfo e dopo qualche giorno spruzzati con B401, ma penso che alla fine scioglierò la cera perchè c'è ben poco da salvare.
Adesso sono tornata ad avere due arnie, entrambe con regine nuove nate e fecondate qui, che depongono abbastanza. Nell'ultima visita ai nidi ho visto in ognuna delle due arnie almeno tre telaini con rosa di covata da entrambe le parti. Mi ritengo soddisfatta, in fondo ero alla mia prima esperienza..
So che avrei potuto approfittare del blocco di covata che c'è stato in tutte le arnie per fare un trattamento con ossalico ma non me la sono sentita perchè non volevo interferire in alcun modo in una fase così delicata come la nascita e la fecondazione di una nuova regina. Al momento ritengo di poter fare piccoli/grandi esperimenti uno alla volta.
Ieri sera ho inserito una vaschetta di apiguard nelle due arnie e farò questo trattamento. A fine dicembre/gennaio tenterò di fare il blocco di covata e un trattamento con l'ossalico. E' tutto. Ciao!