Vi aggiorno.
Come già scritto, il 10/07:
-distruggo tutte le celle reali nell'arnia1
-prelevo due telaini dall'arnia2 e li inserisco nell'arnia1. Mi accorgo che la famiglia dell'arnia2 è orfana. I telaini prelevati sono senza uova, hanno solo larvette e n.3 celle reali già abbastanza grosse e opercolate.
Il 12/07, su consiglio di Ninno, riapro il nido dell'arnia1 e trovando le celle reali ancora opercolate, inserisco al centro dell'arnia un diaframma stagno e divido la famiglia in due lasciando nella parte destra n.4 telaini con n.2 celle reali (complessivamente) e nella parte sinistra n.4 telaini con una sola cella reale. Per capirci da ora in poi chiamerò il nucleo a dx "nucleo1/1" e il nucleo a sx "nucleo1/2". Provvedo anche a separare l'ingresso come consigliato.
Nell'arnia2 sono rimasti n.6 telaini e una sola cella reale. Aggiungo un foglio cereo, solo perchè mi avanza (
!).
Da sabato 9 le giornate sono caldissime, le temperature toccano i 38° e non c'è ventilazione. Si soffoca.
Il saccheggio è in agguato. L'arnietta (quella con la regina vecchia) viene presa di mira. Chiudo al minimo l'ingresso e tutto torna alla normalità. Il giorno dopo viene preso di mira il nucleo1/1, anche qui riduco al minimo l'ingresso e per precauzione riduco l'ingresso anche al nucleo 1/2.
Il 16/07 visito il nido dell'arnia2. Non ci sono nè uova, nè larve. Solo ultima covata opercolata. La famiglia è popolosa e tranquilla. Trovo la cella reale che avevo lasciato, completamente sventrata lateralmente e le api che ripuliscono l'interno. Guardo con attenzione tutti i telaini da entrambi i lati e la vedo! La nuova regina! Grossa, con l'addome sviluppato e le api che la circondano. Ancora niente uova.
Il 18/07 visito l'arnietta. La vecchia regina c'è ancora ma non c'è traccia di covata fresca. Deve essere completamente sterile. Per il momento richiudo l'arnietta.
Passo al nucleo 1/1: trovo una delle due celle reali sventrata lateralmente, dell'altra cella reale non c'è più traccia. Il nucleo non è molto popolato ma è tranquillo. Controllo tutti i telaini e la vedo! Anche qui una nuova regina! Grossa anche lei e con l'addome sviluppato. Penso sia già fecondata. Richiudo tutto.
Apro il nucleo 1/2: è molto popolato ed anche qui le api sono tranquille ed indaffarate. Non trovo più la cella reale che avevo lasciato. Controllo i telaini alla ricerca della regina. Passo i telaini più volte ma non riesco a trovarla. Finalmente la vedo! Corre come una forsennata ed è piccoletta. Le api non la considerano per niente. E' una regina perchè ha le zampe molto lunghe e il dorso senza pelo, ma penso che sia ancora vergine.
Non apro il nido dell'arnia2, ma da fuori vedo qualche ape che porta polline. E' un buon segnale!
Spero tutto proceda per il meglio. Sono fiduciosa. Vi racconterò il seguito! Ciao!