Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 23:12




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
sostituzione regina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Elis,
Danguerriero ha ragione non ci dici cosa contengono le CR.
La sciamatura coincide sempre con le migliori condizioni di clima e fioritura per permettere alla famiglia sciamata di rifarsi una casa e alla famiglia giovane di rifarsi una regina.
Gli alveari che hanno regine vecchie allevano , durante l' estate/autunno, delle regine che andranno a sostituire la vecchia e la vecchia verrà uccisa solo dopo che la nuova ha dato prova di buona fecondazione.
Non visito gli alveari dopo la sciamatura e fino ai primi di agosto, so che quelle che contengono regine vecchie allevano cr ma lascio fare, la semplice visita ai melari mi dice se c' è qualcosa che non và per cui vado a visitare il nido ma non lo faccio per tutti.

Se le tue CR contengono uova o larve le api avevano deciso di sostituire la regina.
Se non contengono uova o larve e sono cr appena costruite le api avevano iniziato a pensare di sostituire la regina.
Se le CR sono di tipo aperte per sfarfallamento regina e la vecchia è ancora viva vuol dire che c' è anche una giovane, forse non ancora fecondata.
Dacci una risposta sul contenuto delle cr , se contengono larve continua con il metodo distruggendo TUTTE le cr con larve e dopo 7 gg togli anche le altre che faranno prima di inserire due favi dall' alveare 1.
Ninno


04/07/2011, 22:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Eccomi. Ieri nel tardo pomeriggio ho ispezionato con estrema attenzione tutti i telaini, sia quelli rimasti nell'arnia1 sia quelli messi nell'arnietta. Le celle reali, alcune in posizione centrale altre sui bordi dei favi, erano tutte vuote e ancora relativamente piccole, credo si tratti di cupolini. Dico "credo" perchè in realtà non avevo mai visto prima celle reali ed ho qualche difficoltà a capire se una cella aperta senza nè uovo nè larva sia ancora in fase di costruzione o già lasciata da una regina sfarfallata. Ho cercato di vedere foto di celle reali su libri e sul web e credo di aver capito che i "cupolini" sono rotondeggianti e piccoletti e sono una prima fase di costruzione della cella reale, mentre una cella reale da cui è già sfarfallata una regina dovrebbe essere più grossa, oblunga e rugosa. Correggetemi se ho capito male. In ogni caso le mie celle reali erano del primo tipo e le ho tolte tutte. Rifarò l'operazione domenica prossima, a 7 giorni dall'inizio della procedura e poco prima di inserire i due favi dell'altra arnia. Vi terrò aggiornati su ogni cosa. A presto!


06/07/2011, 22:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
E' avvenuto ciò che NON avevo previsto. Ieri pomeriggio elimino una ad una tutte le celle reali che avevano costruito in questi giorni le api dell'arnia1 e tolgo i melari dall'arnia2 (quella con la regina buona) visto che l'importazione era cessata e dovevo prelevare i due telaini con le uova.
Finita l'eliminazione delle celle reali dell'arnia1, apro l'arnia2 e...scopro che la famiglia è orfana!!!
Non c'era traccia di uova in tutti i telaini, solo larvette e diverse celle reali già grosse e opercolate in posizione centrale. Ho prelevato ugualmente due telaini che avevano larvette e celle reali opercolate, li ho liberati dalle api e li ho inseriti nell'arnia1. Adesso mi sento in alto mare: ho due arnie orfane con celle reali e una arnietta con una regina scadente. Come devo procedere? Ciao :(


11/07/2011, 7:32
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
ciao elis,
prima possibilità: compri due regine e le inserisci (con il metodo del nucelo)

seconda possibilità: preleva un favo di covata aperta dall'arnietta
e lascia che la migliore delle due famiglie allevi la regina, poi la riunisci con l'altra orfana;

terza possibilità: cerca di dare un favo di covata fresca ad entrambe, nutrile bene e aspetta


11/07/2011, 10:46
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Elis,
potevi approfittare del fatto che hai trovato delle CR per fare più nuclei possibili per aumentare la percentuale di avere regine feconde e dopo avresti deciso cosa farne.
Le Cr si possono ritagliare con una forbice e far aderire al favo in una zona senza miele.
Potevi aprofitare per dividere subito la famiglia 1 in due nuclei visto che hai inserito due favi con Cr e avrei anche diviso in due la famiglia 2.
Con 4 nuclei aumenta la percentuale di regine che ritornano dalla fecondazione e successivamente potevi decidere cosa farne delle regine in più, visto l' esperienza dell' anno scorso i nuclei possono costruire alcuni favi e passare bene l' inverno.

Se vuoi inserire regine acquistate aspetta lo sfarfallamento di tutte le api , fai un buon trattamento antivarroa e inserisci le gabbiette.
Ninno


11/07/2011, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Grazie Dan, grazie Ninno.
Domani darò una ricontrollata generale alle famiglie. Valuterò la possibilità di suddividere le famiglie nel caso in cui le celle reali siano ancora chiuse. Altrimenti... pazienza, mi servirà da insegnamento per la prossima volta. Non ho ancora il sangue freddo e la capacità di valutare l'imprevisto e decidere immediatamente il da farsi. Inizierò anche a contattare qualche allevatore di regine, non si sa mai.... Vi terrò aggiornati. :)


11/07/2011, 23:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Vi aggiorno.

Come già scritto, il 10/07:
-distruggo tutte le celle reali nell'arnia1
-prelevo due telaini dall'arnia2 e li inserisco nell'arnia1. Mi accorgo che la famiglia dell'arnia2 è orfana. I telaini prelevati sono senza uova, hanno solo larvette e n.3 celle reali già abbastanza grosse e opercolate.

Il 12/07, su consiglio di Ninno, riapro il nido dell'arnia1 e trovando le celle reali ancora opercolate, inserisco al centro dell'arnia un diaframma stagno e divido la famiglia in due lasciando nella parte destra n.4 telaini con n.2 celle reali (complessivamente) e nella parte sinistra n.4 telaini con una sola cella reale. Per capirci da ora in poi chiamerò il nucleo a dx "nucleo1/1" e il nucleo a sx "nucleo1/2". Provvedo anche a separare l'ingresso come consigliato.
Nell'arnia2 sono rimasti n.6 telaini e una sola cella reale. Aggiungo un foglio cereo, solo perchè mi avanza ( ;) !).

Da sabato 9 le giornate sono caldissime, le temperature toccano i 38° e non c'è ventilazione. Si soffoca.

Il saccheggio è in agguato. L'arnietta (quella con la regina vecchia) viene presa di mira. Chiudo al minimo l'ingresso e tutto torna alla normalità. Il giorno dopo viene preso di mira il nucleo1/1, anche qui riduco al minimo l'ingresso e per precauzione riduco l'ingresso anche al nucleo 1/2.

Il 16/07 visito il nido dell'arnia2. Non ci sono nè uova, nè larve. Solo ultima covata opercolata. La famiglia è popolosa e tranquilla. Trovo la cella reale che avevo lasciato, completamente sventrata lateralmente e le api che ripuliscono l'interno. Guardo con attenzione tutti i telaini da entrambi i lati e la vedo! La nuova regina! Grossa, con l'addome sviluppato e le api che la circondano. Ancora niente uova.

Il 18/07 visito l'arnietta. La vecchia regina c'è ancora ma non c'è traccia di covata fresca. Deve essere completamente sterile. Per il momento richiudo l'arnietta.
Passo al nucleo 1/1: trovo una delle due celle reali sventrata lateralmente, dell'altra cella reale non c'è più traccia. Il nucleo non è molto popolato ma è tranquillo. Controllo tutti i telaini e la vedo! Anche qui una nuova regina! Grossa anche lei e con l'addome sviluppato. Penso sia già fecondata. Richiudo tutto.
Apro il nucleo 1/2: è molto popolato ed anche qui le api sono tranquille ed indaffarate. Non trovo più la cella reale che avevo lasciato. Controllo i telaini alla ricerca della regina. Passo i telaini più volte ma non riesco a trovarla. Finalmente la vedo! Corre come una forsennata ed è piccoletta. Le api non la considerano per niente. E' una regina perchè ha le zampe molto lunghe e il dorso senza pelo, ma penso che sia ancora vergine.
Non apro il nido dell'arnia2, ma da fuori vedo qualche ape che porta polline. E' un buon segnale!

Spero tutto proceda per il meglio. Sono fiduciosa. Vi racconterò il seguito! Ciao!


19/07/2011, 9:49
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Elis,
per verificare da dove venivano i ladri puoi cospargere di farina le api sul davanzale e guardare dove rientrano, nel tuo caso potevano venire dal nucleo con regina vecchia?.
Non sono certo che la regina dell' arnia2 sia nuova visto che mi dici che le cr sono state sventrate lateralmente, almeno una doveva essere con l' opercolo aperto.
Quando devo fare una operazione come la tua non vado prima nell' arnia dove devo distruggere le cr ma vado nell' arnia cedente , visito i favi e segno quellli che mi servono, avendo solo due arnie ti saresti potuto trovare senza nessun favo di covata giovane da usare per allevare regine.
Sei stata fortunata.
Ninno


19/07/2011, 18:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
E' vero, sono stata molto molto fortunata. Devo ammettere che in tutta questa operazione le api mi hanno preso alla sprovvista e praticamente hanno fatto quasi tutto da sole. Io ho semplicemente avuto la fortuna di non aver fatto nulla che potesse nuocerle. Ma è stata solo fortuna. E ci sono dei passaggi che non mi sono del tutto chiari, soprattutto per quanto riguarda l'arnia2. La regina e' nuova per forza visto che la vecchia era marcata e questa non lo è, forse è nata proprio il giorno in cui ho prelevato dall'arnia i due telaini con le celle reali. Così come non mi è chiaro come potevano esserci contemporaneamente nell'arnia celle reali opercolate e cellette con larve. Si trattava allora di celle reali da sciamatura? E' possibile che la famiglia progettava una sciamatura e per questo aveva costruito celle reali e che la vecchia regina sia sciamata con un piccolo sciame di api poco prima della nascita della nuova regina. Poi la nuova regina è nata (secondo me come dicevo proprio il giorno in cui ho prelevato i due telaini per i nuovi nuclei) e ha sventrato l'unica cella reale che avevo lasciato nell'arnia. Non riesco a pensare ad altre alternative.E ho capito troppo tardi l'errore che avevo fatto a distruggere le celle reali dell'arnia1 prima di verificare la situazione nell'arnia2 ed il rischio serio che ho corso di rimanere senza covata fresca. Per questo anch'io penso di essere stata molto fortunata :D !!


19/07/2011, 23:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Vi presento le mie regine ;)
Purtroppo non posso ancora dire "scampato pericolo" perchè nell'ultima visita ai nidi fatta domenica scorsa non ho ancora visto uova nelle cellette (ma è anche possibile che io non sia ancora molto brava nell'individuare le uova).

Questa è la vecchia regina marcata molto poco produttiva che ho lasciato nell'arnietta con un piccolo nucleo. Non è completamente sterile ma quasi. In ogni caso è strano perchè è dello scorso anno, almeno così è marcata e così mi ha detto l'apicoltore che mi ha venduto lo sciame con regina.
Allegato:
vecchia regina arnietta.JPG
vecchia regina arnietta.JPG [ 57.35 KiB | Osservato 1073 volte ]


Questa è la nuova regina dell'arnia2. Bella, peccato quella varroa sul dorso...
Allegato:
regina arnia2.JPG
regina arnia2.JPG [ 56.51 KiB | Osservato 1073 volte ]


E questa è la nuova regina di uno due nuclei che ho formato. Purtroppo temo che l'altro nucleo sia orfano, nell'ultima visita non ho più visto la regina.
Allegato:
regina arnia1-2.JPG
regina arnia1-2.JPG [ 54.17 KiB | Osservato 1073 volte ]


Oggi rivisiterò i nidi. Spero di vedere finalmente delle uova o magari piccole larvette.. Vi farò sapere. Ciao!


28/07/2011, 8:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy