danguerriero ha scritto:Spiace molto vedere questa acredine a partire da una semplice domanda ("E' utile?")
Giusto per fugare eventuali dubbi: sono ingegnere informatico ed esperto in visione artificiale (è la mia professione)
Non ho parlato di commercializzazione né altro (ci sono tool gratuiti per "le complesse funzioni matematiche" (??!))
Mi sembra che "qualcuno" abbia sempre una gran voglia di stare sopra le righe: pazienza.
Vedo che invece la maggioranza in questo forum ha piacere nel confronto sano.
Buona settimana
Se sei ingegnere informatico, perchè non usi sti tool gratuiti "semplici" e lo fai tu il programma?
Se reputi che sia utile, non ti interessa che cosa ne pensano gli altri, lo fai e basta. E se poi lo vuoi condividere con altri, lo proponi e può darsi che qualcuno lo usi mentre altri no.
Stiamo sopra le righe? Di chi? Siamo semplicemente "pratici".
Se fai una domanda, ti devi aspettare che ci siano le risposte più disparate, anche discordanti o in controtendenza, è questo il bello del forum!!
Ognuno risponde come reputa più opportuno, ognuno la pensa in modo diverso dagli altri, ma che ti aspetti? Risposte del tipo: Bravo bravo, si è utile, facciamolo!!!!
Non so quante arnie hai, ma per me già il lavoro di controllo, pulizia, smielatura, trattamenti, ecc, ecc è durissimo per uno che lavora 8 ore al giorno (per non dire di più).
Questi lavori poi vengono effettuati dalle 18.00 in poi quasi tutti i giorni compreso il fine settimana, ed io mi dovrei mettere a fotografare le arnie, ricordarmi a quale arnia appartiene il cassetto in foto, tornare a casa, scaricare le immagini e passarle al programma?
E se poi la foto è sfuocata oppure i cosiddetti algoritmi di calcolo vanno in panna? (succede anche questo sai....).
Se hai poche arnie (1-3 credo), lo puoi fare, se ne hai gia una decina è fuori discussione. Perdita di tempo e basta.
Ripeto, il guidizio vale per me, è assolutamente una perdita di tempo ed una complicazione NON necessaria. Se poi tu o altri la pensano diversamente, vuol dire che forse sono l'unico a cui non interessa
Ultimamente si tende ad informatizzare quello che è il lavoro prettamente manuale tendendo a trasferire "qualunque problema" su computer, perchè?
Che bisogno reale c'è di un software conteggio varroa?
Vi racconto un fatto successo veramente:
Un mio amico va in un grosso centro del bricolage a comprare tre prodotti uguali che costavano 80 centesimi l'uno.
Quando arriva alla cassa il commesso fa: "Allora due pezzi, sono un euro e sessanta"
Il mio amico risponde "No guardi, i pezzi sono tre?"
Il comemsso "Ah!", allora prende la calcolatrice, fa i conti e poi dice "Sono 2 euro e quaranta!!!".
Non riduciamoci come quelli che non riescono più a contare perchè tanto c'è la calcolatrice.
Lasciamo qualcosa di manuale anche nel nostro campo, è l'unica cosa che possiamo fare per rimanere "più in contatto" con le nostre api e la natura
Scusandomi per la "lungaggine", auguro a tutti un buon invernamento.
Saluti