Ciao a tutti, la conta delle varroa mi sembra utile per determinare il livello di infestazione e prepararsi ad intervenire ma non capisco a cosa mi può servire sapere che nel cassettino, dopo ogni trattamento ci sono 2000 varroa oppure 200 , concordo con Renzo che dice faccio sublimato tante volte fino a quando non vedo più varroa sul fondo. Per il resto sono d' accordo con tutti , il software è difficile ma ci sono anche validissimi sistemi di rilevamenti.
Per quello che scriverò adesso mi vergogno un pò perchè non ho mai avuto arnie con fondo antivarroa e non ho mai contato le varroa pur riuscendo a contenere le perdite tra il 10 e 20 % ed una produzione media di 50 Kg a posto fisso. Ben vengano le innovazioni tecnologiche ma è importante imparare a capire cosa stà succedendo in un alveare durante la visita e la lettura dei favi. Ninno
Bravo danguerriero, i miei complimenti per la fantasia, l'inventiva e la capacità!!. L'arnia del futuro avrà sicuramente controlli di questo tipo, peso, temperatura etc. e come dice anche un mio amico, il mondo và avanti perche ci son persone che hanno le idee, poi vengono gli altri che le usano, magari copiandole!
certo per l apicoltore professionale con 20 arnie è un gran aiuto .........ma per l hobbysta che non ci deve guadagnare e lo fa per puro passatempo?..........penso che non interessi molto ..........certo..... poi : il progresso va avanti
Ciao Danguerriero, a me l'idea sembra buona, anche solo a livello di curiosità...e mi sembra di avere capito che tu abbia mezzi e conoscenze (io no) per provare a fare un qualcosa di quantomeno interessante. Se poi sarà utile o meno, ognuno potrà giudicarlo per conto proprio, secondo le proprie attitudini/necessità.
Io ho una decina di foto dei miei fondi antivarroa, scattate ad agosto...se mi mandi il tuo indirizzo mail in mp, ti spedisco un zippone.
Bisogna provare con delle foto fatte nell’apiario durante una normale visita per testare la funzionalità. In condizioni ideali, con un buon contrasto e senza “inquinanti”, ne ha individuate 15 su 16 il che mi sembra un buon risultato ma sarà difficile ottenere li stessi risultati con la foto di un normale cassettino con 2-300 varroe, scaglie di cera, polline e quant'altro.