Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 13:43

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Software Conteggio automatico Varroe 
Autore Messaggio

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
danguerriero ha scritto:
Spiace molto vedere questa acredine a partire da una semplice domanda ("E' utile?")

condivido in pieno

18/10/2010, 15:14
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao a tutti,
la conta delle varroa mi sembra utile per determinare il livello di infestazione e prepararsi ad intervenire ma non capisco a cosa mi può servire sapere che nel cassettino, dopo ogni trattamento ci sono 2000 varroa oppure 200 , concordo con Renzo che dice faccio sublimato tante volte fino a quando non vedo più varroa sul fondo.
Per il resto sono d' accordo con tutti , il software è difficile ma ci sono anche validissimi sistemi di rilevamenti.

Per quello che scriverò adesso mi vergogno un pò perchè non ho mai avuto arnie con fondo antivarroa e non ho mai contato le varroa pur riuscendo a contenere le perdite tra il 10 e 20 % ed una produzione media di 50 Kg a posto fisso.
Ben vengano le innovazioni tecnologiche ma è importante imparare a capire cosa stà succedendo in un alveare durante la visita e la lettura dei favi.
Ninno

18/10/2010, 19:27
Profilo

allego solo uno screenshot del test del sw (1 ora di programmazione) su una immagine presa in rete

http://img442.imageshack.us/i/testjxu.jpg/

20/10/2010, 13:18
Profilo

Bravo danguerriero, i miei complimenti per la fantasia, l'inventiva e la capacità!!.
L'arnia del futuro avrà sicuramente controlli di questo tipo, peso, temperatura etc. e come dice anche un mio amico, il mondo và avanti perche ci son persone che hanno le idee, poi vengono gli altri che le usano, magari copiandole! ;)

20/10/2010, 22:47
Profilo

:? certo per l apicoltore professionale con 20 arnie è un gran aiuto :? .........ma per l hobbysta che non ci deve guadagnare e lo fa per puro passatempo?..........penso che non interessi molto :lol: ..........certo..... poi : il progresso va avanti 8-)

21/10/2010, 10:06
Profilo

Ciao Danguerriero, a me l'idea sembra buona, anche solo a livello di curiosità...e mi sembra di avere capito che tu abbia mezzi e conoscenze (io no) per provare a fare un qualcosa di quantomeno interessante.
Se poi sarà utile o meno, ognuno potrà giudicarlo per conto proprio, secondo le proprie attitudini/necessità.

Io ho una decina di foto dei miei fondi antivarroa, scattate ad agosto...se mi mandi il tuo indirizzo mail in mp, ti spedisco un zippone.

Ciao a tutti.

21/10/2010, 10:28
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Bisogna provare con delle foto fatte nell’apiario durante una normale visita per testare la funzionalità. In condizioni ideali, con un buon contrasto e senza “inquinanti”, ne ha individuate 15 su 16 il che mi sembra un buon risultato ma sarà difficile ottenere li stessi risultati con la foto di un normale cassettino con 2-300 varroe, scaglie di cera, polline e quant'altro.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

22/10/2010, 0:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2