|
|
|
Software Conteggio automatico Varroe
Autore |
Messaggio |
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
danguerriero ha scritto: Spiace molto vedere questa acredine a partire da una semplice domanda ("E' utile?") condivido in pieno
|
18/10/2010, 15:14 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao a tutti, la conta delle varroa mi sembra utile per determinare il livello di infestazione e prepararsi ad intervenire ma non capisco a cosa mi può servire sapere che nel cassettino, dopo ogni trattamento ci sono 2000 varroa oppure 200 , concordo con Renzo che dice faccio sublimato tante volte fino a quando non vedo più varroa sul fondo. Per il resto sono d' accordo con tutti , il software è difficile ma ci sono anche validissimi sistemi di rilevamenti.
Per quello che scriverò adesso mi vergogno un pò perchè non ho mai avuto arnie con fondo antivarroa e non ho mai contato le varroa pur riuscendo a contenere le perdite tra il 10 e 20 % ed una produzione media di 50 Kg a posto fisso. Ben vengano le innovazioni tecnologiche ma è importante imparare a capire cosa stà succedendo in un alveare durante la visita e la lettura dei favi. Ninno
|
18/10/2010, 19:27 |
|
|
danguerriero
|
allego solo uno screenshot del test del sw (1 ora di programmazione) su una immagine presa in rete http://img442.imageshack.us/i/testjxu.jpg/
|
20/10/2010, 13:18 |
|
|
flightofthebumblebee
|
Bravo danguerriero, i miei complimenti per la fantasia, l'inventiva e la capacità!!. L'arnia del futuro avrà sicuramente controlli di questo tipo, peso, temperatura etc. e come dice anche un mio amico, il mondo và avanti perche ci son persone che hanno le idee, poi vengono gli altri che le usano, magari copiandole!
|
20/10/2010, 22:47 |
|
|
maxy
|
certo per l apicoltore professionale con 20 arnie è un gran aiuto .........ma per l hobbysta che non ci deve guadagnare e lo fa per puro passatempo?..........penso che non interessi molto ..........certo..... poi : il progresso va avanti
|
21/10/2010, 10:06 |
|
|
Kross
Iscritto il: 08/09/2010, 9:19 Messaggi: 67 Località: Roero (Piemonte)
|
Ciao Danguerriero, a me l'idea sembra buona, anche solo a livello di curiosità...e mi sembra di avere capito che tu abbia mezzi e conoscenze (io no) per provare a fare un qualcosa di quantomeno interessante. Se poi sarà utile o meno, ognuno potrà giudicarlo per conto proprio, secondo le proprie attitudini/necessità.
Io ho una decina di foto dei miei fondi antivarroa, scattate ad agosto...se mi mandi il tuo indirizzo mail in mp, ti spedisco un zippone.
Ciao a tutti.
|
21/10/2010, 10:28 |
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
Bisogna provare con delle foto fatte nell’apiario durante una normale visita per testare la funzionalità. In condizioni ideali, con un buon contrasto e senza “inquinanti”, ne ha individuate 15 su 16 il che mi sembra un buon risultato ma sarà difficile ottenere li stessi risultati con la foto di un normale cassettino con 2-300 varroe, scaglie di cera, polline e quant'altro.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
22/10/2010, 0:11 |
|
|