Hai ragione Obombo, questo signore abusa oltremodo dell´affumicatore.
Pensa che io quasi non uso fumo e vedendo il video dicevo:¨Basta con sto fumo!!!!¨
Non avevo letto nel forum che si era giá parlato di questa ricetta, avevo letto di usare succo di limone nello sciroppo 1:1, ma mai avevo letto di fare uno sciroppo puro limone e zucchero ( il sale non lo metterei ).
É curioso che questo sciroppo é molto spesso, sembra quasi miele, comunque tentar non nuoce, al limite ne faccio un po e vedo gli effetti ( continuando a fare i trattamenti in ogni caso ), se non funziona al limite si riempiono la pancia
In effetti, qui si tratta di succo di limone e zucchero, quindi, un po' più concentrato. Dubito che lo zucchero di canna o il sale integrale possano avere qualche effetto, presumo quindi che l'eventuale azione antivarroa dipenda solo dall'acidità ma mi piacerebbe che questo signore, visto che afferma di non usare altro contro la varroa da ben otto anni, chiedesse la collaborazione di qualche ente serio per certificare questi risultati.
Obombo ha scritto:In effetti, qui si tratta di succo di limone e zucchero, quindi, un po' più concentrato. Dubito che lo zucchero di canna o il sale integrale possano avere qualche effetto, presumo quindi che l'eventuale azione antivarroa dipenda solo dall'acidità ma mi piacerebbe che questo signore, visto che afferma di non usare altro contro la varroa da ben otto anni, chiedesse la collaborazione di qualche ente serio per certificare questi risultati.
Sarebbe da sperimentare Obombo.... anche se sono un pò scettico su questo metodo.Magari su un paio di arnie si può anche provare a patto di non metterci 10 minuti per arnia come il tizio del video
Sicuramente si puó provare, anche se non mi fido molto di eliminare i trattamenti contro la varroa e affidarmi solo a questo sciroppo .
Comunque si puó provare, magari migliora il sistema immunitario contro virus e malattie rendendo le api un po piú resistenti ( ipotesi strampalata, ma chi lo sa ) e al limite se non funziona si fanno una scorpacciate e si riempiono la panza
Scusate, volevo sapere se qualcuno di voi utilizza il limone per contrastare la varroa. Ho trovato su youtube un video di un apicoltore che dice di contrastare la varroa ormai da anni solamente con l'utilizzo del succo di limone. Lui dice di fare un trattamento ogni 30/35 giorni gocciolando come si fa con l'ossalico una soluzione costituita da una parte di succo di limone e due parti di zucchero di canna. Così facendo sembra che l'emolinfa dell'ape diventi più acida e quindi tossica per la varroa. Grazie
Oltre al succo di limone e zucchero il tizio nel video dice che ci mette anche oli essenziali e si guarda bene dal dire quali visto che sul suo sito è in vendita (mi pare di capire) "Igienizzante per la lotta (trattamento) biologica della Varroa" lo sciroppo miracoloso di cui si parla! Come dice Obombo però non ci sono studi seri sull'argomento e numeri alla mano per valutare l'efficacia del prodotto.
Ragazzi, io ci sto provando ormai da due mesi e più, quindi ho ripetuto 3 volte questo trattamento. Considerato che quest'inverno non avevo fatto il trattamento con l'ossalico ho fatto cinque giorni fa il test con lo zucchero a velo e vi dirò che sono rimasto abbastanza soddisfatto. Sono cadute poche varroe. Ci voglio credere, intanto le mie api gradiscono molto la soluzione zuccherina ed è uno spettacolo vederle allinearsi sui due lati dei telaini fronte a fronte, sembrano mucche alla mangiatoia. Per quanto riguarda, gli oli essenziali avete ragione, alla mia richiesta di chiarimenti per telefono mi disse che si trattava di oli estratti da piante asiatiche e che erano molto costosi (ho chiuso subito l'argomento). Il mio modesto parere è che non può fargli male, per avere conferme ci vuole il tempo. Però sarebbe bello, se funzionasse, avere api senza varroe, senza timolo, senza acidi vari e altre schifezze perlopiù anche costose. Saluti a tutti, bell'annata apistica a tutti voi. Donato.