Ciao Asterix, grazie per le informazioni.
Io non volevo criticare, anzi, in un certo modo la penso come te.
Credo che chi fa apicoltura come hobby, possa sperimentare un pó, sempre peró tenendo sotto controllo la situazione e non creando "morte e pestilenza"
. Addirittura sono stato io ad aprire questo thread, quindi....vai tranquillo
Probabilmente proveró questo sciroppo dalla prossima stagione, questa ormai é agli sgoccioli e sto trattando le mie arnie come da "standard" (blocco piú ossalico). Lo proveró su un'arnia il prossimo anno e vediamo come si comporta. Nel caso veda che il numero di varroe é troppo elevato si é sempre in tempo a fare del sublimato.
Non é da molto che mi cimento con il fantastico mondo delle api e all'inizio mi sono avvicinato con il sogno di usare tutte cose naturali, quindi niente ossalico per esempio ( ho addirittura pitturato le mie arnie con olio di lino cotto che qui in Polonia é quasi immpossibile da trovare
). Purtroppo la realtá é ben diversa e anche se non ho mai avuto grossi problemi di varroa, ho sempre trattato seguendo i consigli di questo forum.
Comunque come dici tu, male non puó fare, visto che si tratta di uno sciroppo naturale, mantienici informato cerca magari di raccogliere dei dati per poter cosi testare l'efficacia di questa soluzione.
Ciao, Simone.