Switch to full style
Rispondi al messaggio

sciame morto scaglie cera zampe api

22/07/2011, 22:11

Scusate il titolo piuttosto confuso.
Oggi mi sono recato nel mio piccolo apiario e ho trovato uno sciame morto. Il fondo antivarroa era colmo di scaglie di cera e sopra vi erano decine, centinaia di zampettine (senza il corpo delle api). Ero senza attrezzatura e non ho potuto aprire. Mi sapete dire a cosa è dovuta probabilmente la morte e cosa dovrei trovare aprendo? L'ultima visita l'avevo effettuata 10 gg addietro.
Grazie.

Re: sciame morto scaglie cera zampe api

22/07/2011, 23:13

E’ molto probabile, visto anche il periodo, che si tratti di saccheggio. Se è cosi, aprendo troverai quello che hai già visto dall'esterno: api morte e pezzi di cera.

Re: sciame morto scaglie cera zampe api

23/07/2011, 10:57

Dall'esterno, nel caso in cui non si abbia montato il fondo anti varroa, da cosa ci si accorge che è in atto un saccheggio?

Re: sciame morto scaglie cera zampe api

23/07/2011, 14:18

Flavio ha scritto:Dall'esterno, nel caso in cui non si abbia montato il fondo anti varroa, da cosa ci si accorge che è in atto un saccheggio?

ciao, un volo di una miriade di api davanti alle arnie è un campanello di allarme,ma ha volte può risultare falso. Un saccheggio in atto lo si deduce in maniera inequivocabile vedendo una moltitudine di api che fuoriescono dalle porticine e a processione risalgono le pareti , almeno io ho sempre notato questo particolare . nicol

Re: sciame morto scaglie cera zampe api

23/07/2011, 16:44

Esiste anche un sacheggio non violento e che dura diversi gg.
Dall' esterno il saccheggio si riconosce guardando l' ingresso dell' alveare, la porticina ed il predellino contengono piccole scaglie di cera , sembra sporco unto , e non è pulito come al solito.
A ulcolli posso rispondere che nessun apicoltore potrà dare una risposta certa solo sapendo che che ci sono , sul cassettino, scaglie di cera e zampette di api, almeno occorrerebbe sapere cosa c' è all' interno e con il massimo dei dettagli.
Ninno
Rispondi al messaggio