Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 23:05




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
sciame morto scaglie cera zampe api 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2011, 20:38
Messaggi: 7
Rispondi citando
Scusate il titolo piuttosto confuso.
Oggi mi sono recato nel mio piccolo apiario e ho trovato uno sciame morto. Il fondo antivarroa era colmo di scaglie di cera e sopra vi erano decine, centinaia di zampettine (senza il corpo delle api). Ero senza attrezzatura e non ho potuto aprire. Mi sapete dire a cosa è dovuta probabilmente la morte e cosa dovrei trovare aprendo? L'ultima visita l'avevo effettuata 10 gg addietro.
Grazie.


22/07/2011, 22:11
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
E’ molto probabile, visto anche il periodo, che si tratti di saccheggio. Se è cosi, aprendo troverai quello che hai già visto dall'esterno: api morte e pezzi di cera.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/07/2011, 23:13
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6071
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Dall'esterno, nel caso in cui non si abbia montato il fondo anti varroa, da cosa ci si accorge che è in atto un saccheggio?

_________________
Saluti,
Flavio.


23/07/2011, 10:57
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Dall'esterno, nel caso in cui non si abbia montato il fondo anti varroa, da cosa ci si accorge che è in atto un saccheggio?

ciao, un volo di una miriade di api davanti alle arnie è un campanello di allarme,ma ha volte può risultare falso. Un saccheggio in atto lo si deduce in maniera inequivocabile vedendo una moltitudine di api che fuoriescono dalle porticine e a processione risalgono le pareti , almeno io ho sempre notato questo particolare . nicol


23/07/2011, 14:18
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Esiste anche un sacheggio non violento e che dura diversi gg.
Dall' esterno il saccheggio si riconosce guardando l' ingresso dell' alveare, la porticina ed il predellino contengono piccole scaglie di cera , sembra sporco unto , e non è pulito come al solito.
A ulcolli posso rispondere che nessun apicoltore potrà dare una risposta certa solo sapendo che che ci sono , sul cassettino, scaglie di cera e zampette di api, almeno occorrerebbe sapere cosa c' è all' interno e con il massimo dei dettagli.
Ninno


23/07/2011, 16:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy