Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 3:02




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
sciame da trattare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/05/2013, 16:07
Messaggi: 76
Località: pistoia
Rispondi citando
Ciao a tutti. Ho raccolto uno sciame piuttosto grosso qualche giorno fa e vorrei trattarlo con ossalico prima che abbia covata perchè non ho idea di che provenienza abbia e perchè essendo un po' tardivo non so se sia il caso di fargli il blocco di covata già a fine luglio. Pensate che se lo tratto ora riuscirò a bypassare il trattamento estivo e arrivare senza problemi al trattamento invernale oppure è meglio aspettare fine luglio e bloccare comunque quando blocco le altre famiglie?Non mi parlate di evaporanti al timolo perchè mi viene l'orticaria...!


03/06/2014, 18:39
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Iacopo, per come al vedo io, se lo tratti adesso e non arriva al trattamento invernale vuol dire che non meritava di arrivare.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


03/06/2014, 23:20
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Gli sciami si possono anche trattare con l'ossalico, vista la non presenza di covata, ma è preferibile attendere che ve ne sia già di deposta, questo a evitare di essere in presenza di regina vergine, o che la famiglia decida la supersedure, a sostituzione della regina vecchia.
Consiglio che attendi 5 o 6 giorni, se non vi è deposizione può essere che la regina sia sciamata vergine e ancora in attesa della deposizione, rimandi di pochi giorni, verifichi e tratti.


10/06/2014, 22:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy