Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/09/2024, 1:03




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Risultati trattamenti con strisce di timolo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:22
Messaggi: 29
Località: Selva del Montello
Formazione: Diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao a tutti del forum volevo confrontare gli effetti di questo prodotto se lo usa qualcuno di voi. Io non avevo notato cadute naturali di varroa fino a fine agosto, avevo effettuato il blocco di covata orizzontale e trattato con Apibioxal gocciolato a luglio. Ho fatto due settimane di trattamenti con Apilifevar e la prima settimana sono cadute un sacco di varroe, come dopo un trattamento con acido ossalico sublimato per intenderci. Siccome è la prima volta che uso l'Apilifevar a me sembra dia buoni risultati ma chi ha più esperienza di me magari ha fatto altre prove, voi come vi trovate? Io sono in attesa della sospensione di deposizione invernale della regina per fare l'ultimo trattamento con Apibioxal gocciolato in assenza di covata. Spero di riuscire a conservare le famiglie. Voi usate questo prodotto regolarmente?


05/10/2012, 19:22
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Per quanto riguarda il timolo, la mia esperienza si ferma a quello in gel ma se cerchi nelle vecchie discussioni, dovresti trovare qualche opinione di chi ha usato le strisce.
A mio avviso, però, questi trattamenti sono troppi.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


05/10/2012, 20:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:22
Messaggi: 29
Località: Selva del Montello
Formazione: Diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao Obombo se ti riferisci ai trattamenti che ho fatto io non mi sembrano esagerati, ho cercato di farne il meno possibile, usare due volte l'ossalico gocciolato e un ciclo di Apilifevar sembra poco rispetto a quello che sento fare in giro. Non ho scritto prima che ho anche eliminato regolarmente la covata di fuco utilizzando un favo trappola in primavera. Credo di poter ridurre ancora ma ne ho ancora da imparare e da provare. Il confronto tra apicoltori sui metodi sarebbe bello se mirasse a standardizzare il periodi dei trattamenti e il tipo per non subire reinfestazioni o contagi da altri apiari secondo me. Ciao a tutti.


06/10/2012, 23:19
Profilo

Iscritto il: 08/10/2012, 11:25
Messaggi: 20
Rispondi citando
ciao, a me hanno consigliato di mettere dello zucchero a polvere sopra le api, io all'inizio non ci credevo, ma dopo 20 minuti già c'era una caduta di un centinaio di varroe, la dose e una busta da 125 grammi può bastare, prova solo su un'arnia per vedere cosa succede, cmq a me e andato bene. Cmq un'altro trattamento che vabbene e apiguard, oppure io in questi giorni sto usando per la prima volta l'apistan costicchia però dicono che fa effetto, spero di esserti stato di aiuto. Ciaoooo


08/10/2012, 12:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Nessuno ha scritto:
ciao, a me hanno consigliato di mettere dello zucchero a polvere sopra le api, io all'inizio non ci credevo, ma dopo 20 minuti già c'era una caduta di un centinaio di varroe, la dose e una busta da 125 grammi può bastare, prova solo su un'arnia per vedere cosa succede, cmq a me e andato bene. Cmq un'altro trattamento che vabbene e apiguard, oppure io in questi giorni sto usando per la prima volta l'apistan costicchia però dicono che fa effetto, spero di esserti stato di aiuto. Ciaoooo


Lo zucchero l'ho fatto anch'io per un mese e quasi tutti i giorni.
Non è un trattamento risolutivo.

Io l'ho fatto in presenza di covata e non sono riuscito ad abbassare la carica di varroa su una famiglia che aveva nascite con ali deformi.

Non affidarti solo a quel metodo.


08/10/2012, 12:55
Profilo

Iscritto il: 08/10/2012, 11:25
Messaggi: 20
Rispondi citando
quello e una cosa in più, che a me a dato buoni risultati... uso maggiormente l'ossalico, e come ho scritto prima adesso sto provando l'apistan...


08/10/2012, 13:08
Profilo

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
scusa m4551mo, ma se usi l'ossalico in assenza di covata, ovvero blocco, non hai bisogno di nessun altro trattamento, mi sembra che tu abbia bombardato le tue casse, e per nessuno, l'apistan dà resistenza, quindi non ripetibile

_________________
Cristiano Lancini


09/10/2012, 15:16
Profilo

Iscritto il: 23/04/2013, 19:36
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao ragazzi...
non so se posso continuare qui cambiando argomento, quindi se sbaglio avvertitemi.
Ho fatto il primo trattamento con Apilife Var ieri sera, intorno alle 20, la temperatura era di 29° e ho pulito i vassoi per poi passarci un po di "strutto" per far attaccare le varroe cadute.
Dopo 24 ore ho controllato i vassoi e oltre alle varroe ho trovato qualche ape come bruciata e alcune moribonde di colore scuro.
Inoltre erano veramente agitate infatti mi hanno punto sulla mano e sulla fronte (non mi era mai successo).
Vorrei sapere, guardando le foto allegate, si può vedere il grado di infestazione e se devo pulire i vassoi ogni giorno oppure solo vedere la differenza.

Grazie

Allego le foto


Allegati:
1 (800x600).jpg
1 (800x600).jpg [ 369.75 KiB | Osservato 1944 volte ]
2 (800x600).jpg
2 (800x600).jpg [ 353.68 KiB | Osservato 1944 volte ]
3 (800x600).jpg
3 (800x600).jpg [ 314.4 KiB | Osservato 1944 volte ]
30/07/2013, 20:30
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
direi che c'è ne sono di varroe. e che se sono lì giù vuol dire che il timolo le ha tirate giù. Ha contribuito senz'altro pure il caldo che ha permesso al timolo di esalare per bene e colpire le varroe che erano fuori. IL problema non è tanto di quelle che sono fuori, quanto di quelle che stanno nella covata e che devono quindi ancora uscire con le api.
Non sbatterti più di tanto con il vassoietto, alla fine tiri le somme. fai per bene la cura per i 25 gg e buonanotte.

Le Apilife var io personalmente le trovo molto fastidiose. Io per quelle che non ingabbio uso Apiguard in gel, pratico e multifunzionale. _(le varroe non solo si beccano le esalazioni, ma le api passando sopra il gel impiastrano l'intera arnia di timolo allargando il raggio di azione e disinfettando l'arnia.


03/08/2013, 22:35
Profilo

Iscritto il: 13/05/2013, 16:07
Messaggi: 76
Località: pistoia
Rispondi citando
Io invece sto usando timolo in gel su due nuclei e devo dire che mi trovo abbastanza bene. Le api sembrano sopportarlo bene nonostante le temperature sui 33-34 gradi di questi giorni, mai viste nervose nè disturbate. Ho comunque fatto mezza dose (25g mezza vaschetta) come indicato per i nuclei e magari farò un'altra mezza dose trascorse due settimane dalla prima somministrazione visto che comunque sono un po' cresciuti. Il problema è che non vedo le varroe. Non sono riuscito a trovare sul vassoio una varroa che sia una, nemmeno il mattino seguente la somministrazione, solo tanto polline. L'idea che mi sono fatto è che le formiche portino via le varroe cadute, in effetti cè sempre qualche formica che scorrazza nel vassoio. Non ho messo vasellina o simili perchè l apiguard è un acaricida quindi le varroe dovrebbero cadere morte giusto? I nuclei erano stati trattati al momento della formazione con ossalico e non ho apiari nelle immediate vicinanze quindi può essere che l'infestazione sia comunque bassa solo mi sembra sospetto che io non trovi nemmeno una varroa.


05/08/2013, 11:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy