Tutti gli apicoltori la riconoscono! Ma i principianti si devono fare "l'occhio" e come cercare i funghi (buoni) Speravo di trovare delle foto chiare, scattate sul vassoio ma..... La descrizione è : Piccolissimi scudetti rotondeggianti marrone scuro, le uniche cose così rotonde ben definite sul vassoio, tipo una piccolissima goccia marrone! Per cui provo a postarle io, e cortesemente dovreste darmi conferma. Grazie, un saluto mf
delle due che hai cerchiato direi quella in basso a sinistra si , considera che le forme giovani delle varroe sono chiare oppure traslucide , trasparenti , e naturalmente anche piccole; il maschio ha una forma piu' piccola con zampe piu' visibili . quindi come regola generale considera che le forme traslucide potrebbero essere varroe immature che muoiono per disidratazione al momento dell'apertura dell'opercolo oppure scaglie di cera da costruzione(piu' simili a piccole ali o petali)
ho ingrandito la foto , delle quattro cerchiate sicuramente quella in basso a sx , le altre sono o pezzi , o sono di profilo , o niente , delle forme traslucide quasi tutte , dove vedi zampe e' varroa , ; le macchie marroncine , o miele o propoli , sul lato sx tre uova ma non di ape , scaglie di cera non ne vedo
Ciao a tutti. Mi inserisco qui perché oggi ho controllato vassoio delle mie due arnie trattate con apiguard 3 giorni fa. Non ho visto neppure una varroa. Possibile? L odore del timolo si sente. Le arnie si trovano a mille metri di altitudine. Sono due famiglie che si sono formate da due nuclei presi a fine aprile. Hanno fatto raccolto, un melario, dopo metà luglio, con il castagno. Nelle due ultima settimane il clima è stato più mite della medie e senza pioggia. Le arnie sono molto popolate, tutti telaini stracolmi di api e di scorte. Potrò andare a controllare sabato prossimo. Però è strano non aver visto varroa? È il mio occhio inesperto o mi devo allarmare che non ci sia nel nido qualcosa che non va? Grazie a chi mi darà qualche opinione.
Apelis ha scritto:Ciao a tutti. Mi inserisco qui perché oggi ho controllato vassoio delle mie due arnie trattate con apiguard 3 giorni fa. Non ho visto neppure una varroa. Possibile? L odore del timolo si sente. Le arnie si trovano a mille metri di altitudine. Sono due famiglie che si sono formate da due nuclei presi a fine aprile. Hanno fatto raccolto, un melario, dopo metà luglio, con il castagno. Nelle due ultima settimane il clima è stato più mite della medie e senza pioggia. Le arnie sono molto popolate, tutti telaini stracolmi di api e di scorte. Potrò andare a controllare sabato prossimo. Però è strano non aver visto varroa? È il mio occhio inesperto o mi devo allarmare che non ci sia nel nido qualcosa che non va? Grazie a chi mi darà qualche opinione.
L'efficacia del timolo viene molto influenzato dalle temperature esterne e da tanti altri fattori, per quello la maggior parte degli apicoltori effettua il blocco covata forzato e poi tratta in assenza di covata con acido ossalico (sublimato o gocciolato) anche se richiede più tempo ed è più rischioso ma così facendo sei sicuro di abbattere la varroa.
Grazie. Ormai cosa mi consigli di fare? Finisco il trattamento eppoi faccio ossalico? Io pensavo di farlo con blocco covata naturale più avanti. Potrebbe essere tardi?