Buongiorno a tutti.
Vi presento il mio caso, che trovo difficile da "interpretare" per inesperienza.
Ho inarniato uno sciame a metà maggio. Gli ho somministrato sciroppo zuccherino per circa due mesi 2 v ogni due giorni. Non ho messo il melario. Fino a fine luglio aveva tantissime api, fuchi, covata, scorta: un telaino da nido quasi pieno e opercolato e miele sopra anche gli altri telaini ecc. Poi a metà agosto ho fatto trattam. varroa e ne continuano a cadere tantissime (tipo più di un centinaio ogni 2 giorni, dannazione!).
Sin da giugno ho notato questo:
-pupe disopercolate, morte: si presentano come api già formate ma di colore bianco o grigio con gli occhi grigi. Una o due ne ho viste di nere. Diciamo nella percentuale una decina o più in tutta l'arnia, per ogni visita fatta (in punti diversi, si vede che le api le rimuovevano).
-in alcuni favi covata compatta. In uno o due telaini covata un pò irregolare ma con opercoli ben fatti e chiusi.
-diverse api con le ali "sbocconcellate". Non so che vuol dire.
Adesso (primi di settembre) è da 7 giorni che ho ripreso la nutrizione stimolante, anche causa maltempo:
-l'alveare ha solo 5 telaini di covata scarsa, pochissime scorte, 3 telaini completamente vuoti.
-ho notato 3 o 4 larve morte, ritte, ovvero non nella consueta posizione a C.
-ancora tanta varroa (dannazione!)
-una larva liquefatta, non filamentosa, bianca. Ho fatto la prova dello stecco e non è collosa, ma come lattiginosa, tipo sciolta, tuttavia non ho pensato di annusarla per sentire se puzzava.
-l'arnia non emana cattivo odore.
-ci sono uova fresche, ma pochissime. Non è orfano, non è fucaiolo, perché ci sono solo api.
Chiedo:
-è possibile che le larve "ritte" e le pupe disopercolate siano causate dalla varroa?
-Com è possibile che l'alveare sia quasi totalmente privo di scorte di miele? saccheggio? maltempo? pestilenza ?
-Oppure con la cattiva stagione, e poiché erano in molte, si sono fatte fuori tutte le scorte e molte erano debilitate per bottinare sempre causa varroa?
Ringrazio sin d'ora chi avrà la pazienza di rispondere alle mie domande
C.