Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 8:07

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Pupe grigie disopercolate e larve non a C 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti.
Vi presento il mio caso, che trovo difficile da "interpretare" per inesperienza.
Ho inarniato uno sciame a metà maggio. Gli ho somministrato sciroppo zuccherino per circa due mesi 2 v ogni due giorni. Non ho messo il melario. Fino a fine luglio aveva tantissime api, fuchi, covata, scorta: un telaino da nido quasi pieno e opercolato e miele sopra anche gli altri telaini ecc. Poi a metà agosto ho fatto trattam. varroa e ne continuano a cadere tantissime (tipo più di un centinaio ogni 2 giorni, dannazione!).
Sin da giugno ho notato questo:

-pupe disopercolate, morte: si presentano come api già formate ma di colore bianco o grigio con gli occhi grigi. Una o due ne ho viste di nere. Diciamo nella percentuale una decina o più in tutta l'arnia, per ogni visita fatta (in punti diversi, si vede che le api le rimuovevano).
-in alcuni favi covata compatta. In uno o due telaini covata un pò irregolare ma con opercoli ben fatti e chiusi.
-diverse api con le ali "sbocconcellate". Non so che vuol dire.

Adesso (primi di settembre) è da 7 giorni che ho ripreso la nutrizione stimolante, anche causa maltempo:
-l'alveare ha solo 5 telaini di covata scarsa, pochissime scorte, 3 telaini completamente vuoti.
-ho notato 3 o 4 larve morte, ritte, ovvero non nella consueta posizione a C.
-ancora tanta varroa (dannazione!)
-una larva liquefatta, non filamentosa, bianca. Ho fatto la prova dello stecco e non è collosa, ma come lattiginosa, tipo sciolta, tuttavia non ho pensato di annusarla per sentire se puzzava.
-l'arnia non emana cattivo odore.
-ci sono uova fresche, ma pochissime. Non è orfano, non è fucaiolo, perché ci sono solo api.

Chiedo:
-è possibile che le larve "ritte" e le pupe disopercolate siano causate dalla varroa?
-Com è possibile che l'alveare sia quasi totalmente privo di scorte di miele? saccheggio? maltempo? pestilenza ?
-Oppure con la cattiva stagione, e poiché erano in molte, si sono fatte fuori tutte le scorte e molte erano debilitate per bottinare sempre causa varroa?
Ringrazio sin d'ora chi avrà la pazienza di rispondere alle mie domande :)
C.

14/09/2014, 13:02
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Caligo,
un nucleo messo in apiario a metà maggio non dovrebbe avere bisogno di essere nutrito per 2 mesi di seguito a meno che le tue api non vivono in un quasi deserto.
Ricordati che le api non lavorano per il gusto di lavorare ma perchè ci sono larve da nutrire e scorte da fare e perchè andare fuori quando posso ciucciare a volontà nettare dalla culla?.
Anche la maggioranza dei miei alveari si trovano nella condizione di poca covata e scarse scorte ma non mi preoccupo piu di tanto perchè nella mia zona le fioriture di set-ott-nov sono abbondanti e possono fare scorte per l' inverno, nella tua zona non saprei cosa dirti non la conosco e non conosco il clima autunnale.
E' un fatto normale avere delle larve che terminano il ciclo prima dello sfarfallamento per cui non mi preoccuperei delle 10 larve morte farei molta attenzione anche ad una sola cella sospetta di PA.
Trovare api con ali deformate è sintomo di varroa ma chi non ce l' ha?, cerca di abbatere il più possibile il num di varroa in questo periodo per fare in modo che con l' arrivo delle fioriture autunnali la regina possa deporre in abbondanza e far nascere api sane per l' inverno e soprattutto per la ripartenza primaverile, la prossima stagione dipenderà da come inverniamo le api in autunno.
Ninno

14/09/2014, 17:42
Profilo

Ciao Ninno,
sono del veneto e, a parte che sì, ho sbagliato a nutrirle in primavera perché ho appena iniziato e l'inesperienza è tanta e non sapevo non fosse necessario, qua è stata proprio una stagione schifosa, perché ha sempre piovuto.
Debbo dunque preoccuparmi per la, chiamiamola, larva liquefatta? Era, ripeto, bianca come lattiginosa, ma non filava. é il caso di fare il test, oppure sto all'erta se ne vedo delle altre?
Ad ogni modo grazie mille per la risposta
C.

14/09/2014, 20:10
Profilo

Formazione: perito industriale
fai una ricerca su internet, leggi e studia le foto , la PA è facilmente distinguibile dalle altre malattie.
Ninno

14/09/2014, 22:46
Profilo

Formazione: diploma superiore
La peste americana si presenta a cella chiusa con l'opercolo infossato e in un secondo momento forato, se trovi delle larve bianche a cella aperta non è peste americana, sono morte per altre ragioni, e se ne trovi alcune liquefatte, sono in uno stato avvanzato di putrefazione in quanto le api per varie ragioni (poche api, intensa moria ) non sono riuscite ad espellere .
ciao nicol

15/09/2014, 12:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]