Salve a tutti da 2 visite mi accorgo di una cosa strana sulla covata, ci sono uova, larve di diverse età, celle opercolate e poi ci sono diverse cellette con api giovani ancora bianche ma completamente formate a cui le operaie tolgono l'opercolo e in un caso si vedeva proprio l'operaia che lavorava sull'opercolo e "tastava" con le antenne la pupa al suo interno. Ieri ne ho estratte un paio e erano immobili (non so se sia normale) e avevano solo qualche puntino più scuro, non varroa o altro sul corpo. Sono un principiante ma ho letto sulle possibili malattie della covata e non trovo sintomi simili, sullo sviluppo delle operaie le celle dovrebbero essere opercolate dopo 6-9 giorni dalla deposizione e rimanere chiuse fino a quando l'ape rosicchia la cera dall'interno e esce autonomamente, visto lo sviluppo l'anno scorso. Qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione? Grazie
a volte capita che costruiscano celle che si attaccano al telaino a fianco, risultato quando tu togli il telaino per visitarle si strappa l'opercolo e la pupa rimane scoperta, succede spesso con le celle da fuco sul basso del telaino. poi è normale che in una situazione del genere altre api vadano a tastare la situazione per vedere come possono riparare... o magari è un altro problema. una foto aiuterebbe molto.
Mmm le celle sono anche al centro del telaino, documenterò al più presto, però l'ipotesi che si tocchino è probabile, i telaini più vecchi erano costruiti oltremodo perché l'apicoltore che mi ha dato i nuclei non usa il diaframma. Grazie della risposta. A presto!
se vedi la covata disopercolata che segue delle righe è molto probabilmente la tarma della cera. Se le celle sono disopercolate e c'è poltiglia bianca è probabilmente peste europea. Se invece noti delle larve a punta e covata disopercolata è probabilmente covata a sacco.
Oppure possono essere semplicemente pupe in via di opercolatura.
Dovresti postare la foto, in ogni caso dalla descrizione sembra il sisterma di difesa dalla varroa che alcune famiglie adottano naturalmente disopercolando la covata prima della nascita rompendo l'equilibrio all'interno della cella non permettendo la riproduzione dell'acaro. Specialmente all'estero i selezionatori prestano molta attenzione a questo comportamento e cercano di potenziarlo con accoppiamenti mirati.
Buongiorno a tutti, è il mio primo accesso al forum... Mi occupo di apicoltura amatoriale da soli tre anni, ho già notato in alcune mie famiglie lo stesso fenomeno. il commento che mi convince di più è quello di Frankapi. Questo comportamento delle api così anticipato non è preoccupante? normalmente a me succedeva verso fine giugno inizio luglio, mentre quest'anno...qualcosa non ha funzionato nel trattamento antivarroa? ho fatto due sublimazioni a inizio e fine inverno.
Sono contigue e non, non seguono gallerie da tarma, non è covata a sacco, non è peste, non sono in via di opercolatura! sono pupe che le operaie decidono di estrarre dalle cellette prima del loro sfarfallamento, quindi o morte o inadatte ad avere un futuro nella famiglia
Scusate Ma non conosco "troll", ho cercato di essere più sintetico possibile, per cercare di trovare una risposta più precisa possibile...ed evitare derive poco utili... Accetto qualsiasi buon consiglio, ma io le mie api le vedo così... troll o meno!