Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 21:38




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Pupe disopercolate?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:22
Messaggi: 29
Località: Selva del Montello
Formazione: Diploma alberghiero
Rispondi citando
Salve a tutti da 2 visite mi accorgo di una cosa strana sulla covata, ci sono uova, larve di diverse età, celle opercolate e poi ci sono diverse cellette con api giovani ancora bianche ma completamente formate a cui le operaie tolgono l'opercolo e in un caso si vedeva proprio l'operaia che lavorava sull'opercolo e "tastava" con le antenne la pupa al suo interno. Ieri ne ho estratte un paio e erano immobili (non so se sia normale) e avevano solo qualche puntino più scuro, non varroa o altro sul corpo. Sono un principiante ma ho letto sulle possibili malattie della covata e non trovo sintomi simili, sullo sviluppo delle operaie le celle dovrebbero essere opercolate dopo 6-9 giorni dalla deposizione e rimanere chiuse fino a quando l'ape rosicchia la cera dall'interno e esce autonomamente, visto lo sviluppo l'anno scorso. Qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione? Grazie


01/04/2012, 17:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
a volte capita che costruiscano celle che si attaccano al telaino a fianco, risultato quando tu togli il telaino per visitarle si strappa l'opercolo e la pupa rimane scoperta, succede spesso con le celle da fuco sul basso del telaino. poi è normale che in una situazione del genere altre api vadano a tastare la situazione per vedere come possono riparare... o magari è un altro problema. una foto aiuterebbe molto.

ciao ciao


01/04/2012, 18:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:22
Messaggi: 29
Località: Selva del Montello
Formazione: Diploma alberghiero
Rispondi citando