Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/11/2024, 9:04

Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Protocolli esatti. 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniere
Ciao a tutti, personalmente sto andando in confusione con i vari metodi di lotta alla varroa.
Non sarebbe possibile avere, per ogni metodo, un protocollo preciso di come (%, periodo, ripetizioni, ecc.) usarlo?
Qui tra gocciolati, acidi diversi, spolverizzazioni di zuccheri e farine, io non ci capisco piu nulla, ho molte incertezze.

Se magari quel che chiedo esiste già nel forum ed io non lo ho trovato, mi scuso con i moderatori.

Ciao a tutti e grazie.

Giorgio

14/03/2012, 11:08
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Ciao Giorgio,
temo che alla tua domanda non sia possibile fornire un protocollo preciso perche' la varroa "questa sconosciuta" non si comporta sempre allo stesso modo e le teorie non sono sempre uguali c'e':
- chi tratta le api con Acido ossalico
- chi con Acido formico
- chi seleziona regine resistenti alla varroa
- ecc.

Posso solo riportare la mia esperienza:
ho le api da un paio di anni, in pratica non ho esperienza, e nel 2011 avevo 4 famiglie che ho trattato in questo modo seguendo le istruzioni dalla Associazione Apicoltori di Parma e Reggio Emilia:
24/07/11 Ingabbiato regina
17/08/11 Fatto AO gocciolato
02/09/11 Fatto AO spruzzato
12/11/11 Fatto AO gocciolato

L'11/03/12 sono andato a visitare le famiglie e 3 delle 4 famiglie mi pare stiano bene, hanno covata fresca, ancora un sacco di scorte che ho provveduto a togliere in parte per dare spazio alla covata, mentre la famiglia piu' debole, non ce l'ha fatta ed e' stata saccheggiata.

Sono molto contento di questo mio "piccolo" risultato. :D

In questo periodo sto seguendo un corso di apicoltura ed il relatore (apicoltore professionista) dice di avere avuto questo inverno una perdita di famiglie pari al 75% (ha perso circa 350 arnie sulle 450 che aveva) ! :twisted:

In bocca al lupo
Ciao
Roberto

14/03/2012, 14:29
Profilo

ehm.....non per dire :? ......ma forse è meglio che smetti di seguire il suo corso :D

:lol: :|

14/03/2012, 20:51
Profilo WWW

Formazione: perito industriale
hai ragione Sapiens,
com' è quella storiella che dice chi chi sà fà e chi non sà insegna?.
Secondo me non è un professionista perchè se lo fosse con una perdita del genere si chiude una azienda e si và sul marciappiede alle 5 di mattina con la speranza che passi un furgone a prelevare raccoglitori di pomodori a 20 euro il giorno.
Ninno

14/03/2012, 21:10
Profilo

Formazione: diploma superiore
ninno ha scritto:
hai ragione Sapiens,
com' è quella storiella che dice chi chi sà fà e chi non sà insegna?.
Secondo me non è un professionista perchè se lo fosse con una perdita del genere si chiude una azienda e si và sul marciappiede alle 5 di mattina con la speranza che passi un furgone a prelevare raccoglitori di pomodori a 20 euro il giorno.
Ninno

ciao, a difesa dell'apicoltore- istruttore :o posso dire che ha avuto il coraggio di dire quello che gli è successo, pochi penso lo avrebbero fatto. ;) ;)
Questi corsi didattici, che per bocca di apicoltori disponibili, che ci mettono un poco del suo, non fanno altro che dire quello che si trova sui libri , ne più ne meno,anzi forse un pò di meno, ma servono a dare quel piccolo iniziale supporto al neofita.
Purtroppo questa elevata moria è una realtà che ti ritrovi tra capo e collo in men che non si dica.
Nella mia zona molto vasta , che comprende tutta la provincia di La Spezia e la Lunigiana (MS) con alcune centinaio di apicoltori , moltissimi dei quali posseggono più di 300/400 arnie questa moria si presenta a macchia di leopardo, in alcune zone perdite contenibili , in altre morie consistenti.
Per me non sempre l'unica causa è la varroa. ;) ;) ci sono anche altre patologie :o
nicol

14/03/2012, 22:39
Profilo

ciao a tutti. concordo con quello che ha detto nicolsp. io abito nella sua stessa zona e dalle mie parti quest'anno ne sono morte parecchie a tanti apicoltori.
un mio carissimo amico veterano apicoltore con quasi 50/60 anni di esperienza mi ha detto che ha avuto perdite di quasi 60/70 arnie su 140 che ne aveva a settembre scorso.

14/03/2012, 23:18
Profilo

nicolsp ha scritto:
Per me non sempre l'unica causa è la varroa. ;) ;) ci sono anche altre patologie :o

Si...la prima e piu pericolosa è l'umano... ;)

15/03/2012, 0:15
Profilo

Formazione: Ragioniere
Visto che gioco su due tavoli (frequento anche un altro forum apistico), ho ricevuto da un amico un link che, personalmente, ho trovato interessantissimo. Almeno dati e riferimenti certi. Ve lo passo sopratutto le pag. 29 (o 26) fino a 34....

https://secure.fera.defra.gov.uk/beebas ... .cfm?id=93

Giorgio

15/03/2012, 9:10
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
nicolsp ha scritto:
Purtroppo questa elevata moria è una realtà che ti ritrovi tra capo e collo in men che non si dica.
Nella mia zona molto vasta , che comprende tutta la provincia di La Spezia e la Lunigiana (MS) con alcune centinaio di apicoltori , moltissimi dei quali posseggono più di 300/400 arnie questa moria si presenta a macchia di leopardo, in alcune zone perdite contenibili , in altre morie consistenti.
nicol

Io non sono in grado di dire se l'Istruttore abbia avuto o meno altre patologie oltre la varroa quest'inverno ma posso solo dire che tratta le api fin da bambino e suo padre e' menzionato anche qui http://www.mieliditalia.it/bio_api_alimenta.htm" target="_blank.

Ritengo, quindi, che non possa considerarsi uno "sprovveduto"

Ciao Roberto

15/03/2012, 14:50
Profilo

Formazione: Diploma alberghiero
giorgio1961 ha scritto:
Ciao a tutti, personalmente sto andando in confusione con i vari metodi di lotta alla varroa.
Non sarebbe possibile avere, per ogni metodo, un protocollo preciso di come (%, periodo, ripetizioni, ecc.) usarlo?
Qui tra gocciolati, acidi diversi, spolverizzazioni di zuccheri e farine, io non ci capisco piu nulla, ho molte incertezze.

Se magari quel che chiedo esiste già nel forum ed io non lo ho trovato, mi scuso con i moderatori.

Ciao a tutti e grazie.

Giorgio

Ciao Giorgio mi ritrovo in pieno con la tua stessa esigenza, anch'io ho sentito di tanti metodi e risultati variabili. Faccio parte dell'Associazione Apimarca e loro adottano da anni un protocollo preciso che si è evoluto grazie al'apporto di esperienze dei soci. In questo video è riassunto brevemente ma se vuoi ho ideato un calendario per seguirlo passo passo, contattami via pm o mail se vuoi altre informazioni. Ciao e in bocca al lupo.
http://www.youtube.com/watch?v=YHg-FkrrfF0

15/03/2012, 21:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo