17/03/2012, 15:42
17/03/2012, 20:05
17/03/2012, 23:52
18/03/2012, 12:22
18/03/2012, 13:32
Nemo profeta patriae....Homomellifica ha scritto:inoltre il tecnico da cui mi faccio seguire mi aveva detto che il secondo sublimato era superfluo in quanto in base a recenti acquisizioni su studi fatti dall'università di Udine risultava che la covata invernale non risultava recettiva per la varroa eventualmente presente allo stadio foretico....ma mi sa che non ci hanno visto granchè giusto...
Esclusi i problemi peggiori, peste americana ed europea.Homomellifica ha scritto:La deposizione risulta perfetta, rosa compatta e ben distribuita, api cmq sane.
No.Homomellifica ha scritto:Penso che l'aggressività sia opera esclusiva della regina, infatti è bastato "fuggire" distante con il telaino in mano che le api sono risultate calmissime
18/03/2012, 14:39
18/03/2012, 19:49
Homomellifica ha scritto:Sinceramente non so dirti i risultati di questi studi o che metodi abbiano utilizzato per giungere a questa conclusione, penso che la "dritta" gli sia arrivata prima della pubblicazione.
So però che l'università di Udine è molto attiva in questo ambito, ma ovviamente non è il caso di predndere per oro colato affermazioni di questo tipo.
L'arnia in questione è sempre stata aggressiva l'anno scorso, ma quest'anno è oltre il mio livello di tolleranza (anche in situazioni meteo ideali). la mia affermazione nasce dal fatto che visitando il telaino in prossimità della regina schizzano via dallo stesso aggredendomi senza pensarci un attimo, mentre distante dall'arnia rimangono calme sul telaino senza dare segnali di aggressività
Ho letto dei tuoi trattamenti nel mio piccolo penso che, dato il basso numero di alveari ed il periodo, avrei sforchettato e fatto 2 cicli di sublimato, ma non so se sarebbe stato + "corretto" di quel che hai fatto te!
Quindi il consiglio che date è quello di fare qualche cilco di sublimato x abbassare il carico fino al blocco di covata da fare a fine giugno? Nessuna idea su come mai la famiglia che mi preoccupa di + è quella che ha avuto meno cadute invernali?
La mia ipotesi è che il sublimatore non fosse troppo caldo (essendo la prima ad essere stata trattata in entrambi i casi) ma non so se regge (magari qualcuno dirà che mi sono selezionato le varroe resistenti ). Oppure che ho aperto delle celle che risultavano + infestate di altre e mi sto fasciando la testa prima di romperla...valuterò cmq di fare uno spruzzato e verificare le cadute.
18/03/2012, 20:40
19/03/2012, 23:21
Homomellifica ha scritto:Al momento non dispongo di un sublimatore e quindi spruzzerei una soluzione di AO al 3% utilizzando un nebulizzatore (in alternativa al gocciolato che mi han detto risulta essere + tossico per le api).
Cmq la domanda è pertinente, infatti in questo modo otterrei solo un effetto "tampone" ma avrei un'idea sul numero di varroe presenti (le altre famiglie non mi preoccupano)
Non ho le idee molto chiare xkè prima di aprire le celle da fuco e vederle così cariche pensavo di poter arrivare tranquillamente a giugno ed effettuare il blocco di covata...quindi ogni consiglio è bene accetto!
Per il momento mi sembra di capire che la soluzione proposta sia fare un ciclo di sublimati ravvicinati x ridurre il carico di varroa, ho capito bene?
20/03/2012, 0:22
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.