Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 4:50

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Post trattamento tampone 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Scienze Geologiche
Salve a tutti,
ho effettuato il trattamento tampone(ApiGuard) alle mie 6 arnie, sono arrivato ad avere cadute di varroe molto basse su tutte tranne che su un arnia.
Fra 2 giorni tolgo le vaschette vuote perchè sono arrivato ai 30 giorni, l'arnia in questione (è su 10 telai con scorte abbondanti e api su 8 ) una ha una caduta giornaliera di 70-80 varroe. Voi cosa mi consigliate di fare? fare il blocco di covata credo sia troppo tardi perchè invernerei una famiglia troppo debole ma credo anche non sia giusto aspettare il periodo invernale(assenza di covata) per fare un trattamento con ossalico con il rischio di non riuscire più a risolvere il problema.
Simone

24/08/2012, 22:04
Profilo

80 varroe che cadono da una famiglia strapiena sono ragionevoli. A Macerata potresti fare ancora in tempo a fare un blocco di covata. Prova! Alla peggio potrai sempre riunire quello che resta di questa famiglia ad un' altra e ridividerle l' anno prossimo. Non sta scritto da nessuna parte che TUTTE le tue casse debbano essere occupate durante l' inverno.
Maddmax

27/08/2012, 15:54
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Geologiche
Grazie per il consiglio Maddmax, tenterò il blocco di covata poi se sarà necessario riunirò con un altra famiglia...
Simone

27/08/2012, 21:10
Profilo

Formazione: diploma superiore
Simone88 ha scritto:
Grazie per il consiglio Maddmax, tenterò il blocco di covata poi se sarà necessario riunirò con un altra famiglia...
Simone

Tutto si può fare, ma :o Macerata non si trova in Sicilia o regioni limitrofe in riva al mare ;) ma bensì nell'entroterra ed ad una certa altitudine . ;)
Io allo stato attuale ho 12 arnie, le ho trattate con alcuni accorgimenti con Apiguard ,
tenendo molto in considerazione all'atto dell'intervento la quantità di covata in ogni singola arnia in quanto per me è fondamentale ( con + o - covata i risultati dell'intervento sono diversi) per i controlli e gli interventi successivi, senza stare lì a contare tutti i giorni le varroe come se fossero monete d'oro :lol:
Con Apiguard o simili il problema non viene risolto , ma con una serie di interventi successivi con acido ossalico si possono ottenere ottimi risultati ....secondo me :o
ciao nicol

27/08/2012, 21:40
Profilo
Sez. Api
Sez. Api

Il trattamento tampone si chiama così perche non è risolutivo, l'idea è di togliere più varroa possibile, non necessariamente di arrivare a caduta zero. Un blocco di covata in questo periodo non lo vedo molto bene.

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)

27/08/2012, 23:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]