bencre ha scritto:
ma i melari delle famiglie colpite da peste,vanno bruciati insieme a tutto il resto,e di conseguenza i telaini del melario non posso no essere smielati?
Il miele lo puoi smielare, non so quanto convenga però perchè dopo tieni presente che devi sterilizzare tutti gli strumenti utilizzati a circa 130 gradi oppure con soda caustica bollente (per quei materiali che lo sopportano), per i materiali che non supportano nè la soda caustica bollente, nè il forno a 130-150 gradi, li devi bruciare/buttare via.
L'unico modo per sterilizzare le arnie sono due:
- Arnia
completamente immersa nella soda caustica molto calda (dovrebbe uccidere circa il 95% dei bacilli).
- Sterilizzazione tramite raggi gamma (unità operativa piu' vicina alla mia residenza: Bologna). Questo trattamento elimina il 100% dei bacilli, ma per farlo bisogna mandare le arnie (o portarle a mano) a Bologna, previa telefonata per sapere i modi e tempi, il costo quando io le spedite circa 3 anni fa ere intorno ai 8-10 euro/arnia, ma io le ho spedite tramite la mia cooperativa che inviava pancali interi di arnie e attrezzature.
La soluzione immediata è quella di
BRUCIARE TUTTO, arnia, melari (se sono più di uno) e telaini con cera. Per bruciarli devi fare una buca in terra profonda circa 40 centimetri, larga e lunga poco più dell'arnia e poi quando il tutto ha finito di bruciare, coprire il tutto con la terra usata per scavare la buca.
Devi bruciare anche i guanti se sono stato a contatto con l'arnia infetta, sterilizzare la leva e lavare bene bene la tuta possibilmente in candeggina o a vapore (in lavanderia o con un vaporetto).
Ciao