Esistono famiglie di api insediate in natura che riescono a sopravvivere per più anni senza trattamenti ma non sono molte. Tempo fa, con qualche amico avevamo iniziato un programma di monitoraggio di questa famiglie ma l'abbiamo abbandonato per mancanza di tempo.
Cerca di farne delle regine, magari rubando un favo con uova e vendile a 200 euro l' una. Se qualcuno non te le compra digli che e' un deficiente. Maddmax
Da quel che vedo, se aspetti un altro po' il muro casca da solo Tieni d'occhio la famiglia in primavera, durante il periodo della sciamatura. Se sei fortunato riesci a recuperare lo sciame.
Ogni anno c'è un signore che posiziona una arnietta a 6 favi sul tetto dei magazzini di proprietà di mia madre, che sono proprio di fronte allo sciame in questione, nella speranza che qualche sciame in partenza si stabilisca dentro. Quest'anno l'ho anticipato e ho messo io una arnietta in polistirolo. Comunque come fanno a sopravvivere?
Usa un'arnietta che ha già contenuto famiglie. Meglio se con un favo vecchio.
Le famiglie hanno 2 metodi per sopravvivere alla varroa. Più sciamature in un anno per abbassare la carica di varroa (io ho qualche famiglia che sciamerebbe 8-9 volte l'anno e producendo un milione di sciami secondari). Il secondo è il grooming.
Ho dubbi anche io sul secondo... ma se si monitorano periodicamente le casse con zucchero a velo, si vede che ci sono casse meno propense ad essere parassitate. Sarà un caso? Boh.
Ieri sera (terzo giorno di fila che becco sciami) Ho preso una sciame fuoriuscito da questa famiglia. Non avendo arniette dove raccoglierle( il mio spacciatore le aveva terminate) le ho messo in uno scatolo di cartone sigillato col nastro adesivo(ho fatto una finestra con rete di zanzariera x arieggiare). Sono api piccole e scure che mi hanno riempito di punture dato che ho dovuto recuperarle per forza di cose senza protezioni e senza fumo(e in giacca e cravatta). Oggi vedremo sul da farsi.