Ciao a tutti, sono un apicoltore italiano ma che vivo e lavoro all'estero in un centro di ricerche per le api ma facendo proprio l'apicoltore all'interno del centro. Vorrei però cominciare un'attività in Italia e volevo fare un sondaggio: qual'è nel vostro apiario la perdita di famiglie annuo? cioè: quante famiglie vi muoiono in un anno? non mi interessano quante ne fate nuove, ma solo la percentuale che perdete rispetto al totale che avete, tra estate e soprattutto inverno.
Grazie Danguerriero! proprio di un dato così ho bisogno. Forse avevo posto male la domanda.
Provo a rifarla: nel caso stia progettando di iniziare un allevamento in Italia, nei miei calcoli di crescita in quanto a numero di famiglie, che perdita, secondo voi, devo considerare annuale? 10? 15? 20? 30%?
Ciao Michele, ti posso dare i dati degli ultime tre anni del mio apiario di 20 alveari. 20%, 10%, 5% ma non è detto che il prossimo anno andrò a 0 tutto dipende dalla velocità di apprendimento della varroa per difendersi dal mio metodo. una risposta piu precisa forse te la potrà dare un professionista. Ritengo che se le cose sono fatte bene comunque dovrai considerare una media 10%. Aspettiamo altre risposte. Ninno
Ciao , la perdita media varia sia da anno in anno e anche dai metodi usati per combattere la varroa. Negli ultimi anni nella mia piccola azienda la perdita si aggira intorno al 5 - 8 % ed è da considerarsi bassa. Io inverno mediamente 500 famiglie e faccio apicoltura convenzionale.