02/09/2013, 16:41
02/09/2013, 19:08
02/09/2013, 21:51
Il problema è che vincendo qualche battaglia si rischia di perdere la guerra. Adesso apistan più apilifevar seguiti dall'ossalico, e questo solo perché "essendo solo degli hobbisti non abbiamo da perderci come chi lo fa di professione". Quindi, i profesionisti cosa dovrebbero usare, il Zyklon B? E l'anno prossimo?mrbee ha scritto:...ma in questa guerra, pur di vincere qualche battaglia...
02/09/2013, 22:18
mrbee ha scritto:Diciamo che noi siamo partiti dal presupposto che essendo solo degli hobbisti non abbiamo da perderci come chi lo fa di professione e stando ovviamente attenti a non fare danni e a non rimetterci vorremmo sperimentare diverse soluzioni per avere differenti risultati da confrontare: ciò però non è semplice perchè ogni volta si presentano condizioni differenti.
mrbee ha scritto:Credo che sia una buona norma frequentare gli incontri delle varie associazioni apicoltori della propria zona e confrontare le esperienze di ciascuno, non tanto sulle tecniche di allevamento che si perfezionano sicuramente con il tempo la capacità di osservazione e l'esperienza quanto sui trattamenti sanitari che purtroppo dipendono a mio avviso da fattori molto spesso aleatori.
03/09/2013, 8:51
03/09/2013, 10:30
mrbee ha scritto:Quello che in realtà mi domando è come sia possibile una così alta infestazione solamente su una delle 10 famiglie....
... e la preoccupazione è invece che questa possa procurarci reinfestazione delle altre 9 se non continuiamo a trattarla con efficacia.
03/09/2013, 10:51
mrbee ha scritto:ci affidiamo a consigli di chi è più esperto.
rischio ha scritto:L'idea di sopprimere la colonia "marcia" l'avete considerata?
Se siete hobbisti potete permettervi la perdita e rimpiazzarla il prossimo anno.
03/09/2013, 11:26
03/09/2013, 11:52
humblebee ha scritto:Inoltre bisogna andare molto cauti con la "selezione per la resistenza alla varroa", ci sono molti fattori che possono portare una famiglia ad essere più colpita e prima di ricorrere all'oscura signora è il caso di escluderli tutti.
03/09/2013, 22:28
L'hobbysta non può o deve perdere le colonie, ma non essendo guidato da criteri prevalentemente economici può permettersi una perdita di produzione a fronte di un atteggiamento responsabile. Atteggiamento responsabile che è proprio quello che gli apicoltori professionisti imputano a quelli amatoriali, vista la resistenza che quest'ultimi oppongono alla introduzione di "nuove" molecole, come il coumaphos o la flumetrine, oppure ai biocidi, denominazione molto meno carica di significati negativi rispetto a quella di "antibiotici", con, ovviamente, il conseguente rivisitamento dei LMR.humblebee ha scritto:Infine, vedo che pullula sul forum questo pensiero che l'hobbysta "può perdere le colonie".
Io sono un hobbysta ma gli sciami e il materiale apistico costano e tutto il miele che non produco è miele che non vendo, quindi perchè dovrebbe essere indolore per me perdere una colonia?
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.