Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 21:29




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
OSSALICO, SCIENZA e FANTASCIENZA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
La ricerca scientific si traduce in pubblicazioni e le uniche pubblicazioni che contano sono quelle su giornali che si basano sul sistema dei “peer referee”, ovvero riviste che, prima di accettare un articolo, lo fanno esaminare da scienziati che restano sconosciuti a coloro che propongono l’ articolo stesso. Sono queste le riviste su cui la stragran parte dei cattedratici italiani non ha MAI pubblicato, il professor R. P. essendo uno di loro (ma non buttiamo la cosa in politica :D ).
La piu’ grande e completa banca dati di tali pubblicazioni e’
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed (PubMed per gli amici)

Se andate su PubMed e cercate “acido ossalico” e “api” trovate 8 pubblicazioni (solo 3 sono pertinenti)
Se andate sui siti delle seguanti riviste (le piu’ importanti del settore insetti)
a)Veterinary parasitology
b) Journal of insect physiology
c) Journal of insect science
Troverete le stesse TRE pubblicazioni che recuperate con PubMed.

Per dare dei termini di paragone, se su PubMed cercate
“HIV” (forse l’ argomento piu’ famoso) recuperate 233552 pubblicazioni
“magia” e “guarigione” (forse l’ argomento piu’ esoterico ed oscuro) recuperate 216 pubblicazioni
“api” e “neuropeptidi” (piutttosto oscuro ma collegato a noi recuperate 103 pubblicazioni
Da questo si puo’ dedurre che L’USO DELL’ACIDO OSSALICO NON HA NESSUNA BASE SCIENTIFICA.

Cordialmente
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


16/12/2011, 22:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68259
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cerca il nome inglese dell'acido: "oxalic acid".
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/12/2011, 23:01
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Da questo si puo’ dedurre che L’USO DELL’ACIDO OSSALICO NON HA NESSUNA BASE SCIENTIFICA.
Forse mi è sfuggito qualcosa :D . Intendi l'uso dell'ossalico in apicoltura?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


16/12/2011, 23:12
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Cerca il nome inglese dell'acido: "oxalic acid".
Marco


Marco, guarda il mio profilo ... :D

Obombo, Intendo dire che al momento esiste solo un infimo (ma veramente INFIMO!) straccio di prova scientifica che l' acido ossalico funzioni nel controllo della varroa e tuttavia la gente urla e spergiura che e' un dono del cielo, l' unica via, la panacea. Gli stessi apicoltori bocciano senza testarle tutte le alternative. Inoltre non esiste alcuno studio (corto, medio, lungo termine) sui danni che i trattamenti con ossalico causano
A) alle api
B) all'alveare inteso come nicchia ecologica e no come scatola di api e varroe.
Massimo

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


16/12/2011, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Scusa Madmaxx, non ho capito, sai sono duro d'orecchie.

Stai cercando di dirci di usare altri trattamenti? (Ed in Italia quali? Visto che tutti gli altri sono illegali, compreso l'acido formico?)
Stai cercando di NON farci utilizzare l'acido ossalico?
Antibiotici? (Dio ce ne scampi!!).

Cosa stai cercando di dirci? Che siamo tutti incoscienti ad usare l'ossalico?
Che dobbiamo lasciar fare alla natura e lasciare che sopravvivano solo le arnie piu' forti?
Che non capiamo niente e siamo tutti ignoranti perchè stiamo portando le api verso la rovina?

OGGI, e dico OGGI c'è l'acido ossalico.
E funziona.
Domani ci sarà qualcos'altro. Ma intanto che aspettiamo domani, che facciamo?
Ah si scusa, ruotiamo i trattamenti, una volta acido ossalico e l'altra pure, visto che è l'unica cosa che possiamo utilizzare.

Oppure.....beh a me non mi viene a mente nient'altro, ma sai, io sono un istari, dopo millenni vissuti sulla terra di mezzo certe cose mi sfuggono... :?

Per ritornare al titolo "SCIENZA o FANTASCIENZA", per te sarà la scienza che non ha dimostrato l'efficacia dell'acido ossalico, per me è la FANTASCIENZA che ha da venire che lo dimostrerà, ricordati che negli anni 80 i computer erano un'utopia.....negli anni 90 il cellulare era fantascienza, alcuni anni fa la fusione fredda era pure fantascienza, oggi l'ossalico è fantascienza..... :geek: :ugeek:

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


16/12/2011, 23:45
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Gli stessi apicoltori bocciano senza testarle tutte le alternative.
Se le alternative sono il fluvalinate, amitraz, perizin e compagnia bella, da parte mia sono bocciate e non penso nemmeno di testarle. Di altre cose, come zucchero a velo, celle piccole, arnie trasparenti, il (dolce :lol: ) far niente, se ne parla e come, e non solo qui. L'ossalico si usa da anni in Italia, vero, senza studi sugli effetti collaterali causati all'alveare ma al momento non mi risultano fenomeni negativi, e per quanto riguarda i danni alle api, qualche ricerca c'è e c'è anche l'esperienza dovuta per l'appunto ad anni di utilizzo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


16/12/2011, 23:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68259
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Marco, guarda il mio profilo ... :D

....


Ops :)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/12/2011, 0:00
Profilo WWW

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
... L'ossalico si usa da anni in Italia, vero, senza studi sugli effetti collaterali causati all'alveare ma al momento non mi risultano fenomeni negativi, e per quanto riguarda i danni alle api, qualche ricerca c'è e c'è anche l'esperienza dovuta per l'appunto ad anni di utilizzo.


Al momento non esiste alcuna ricerca scientifica su giornali con "peer review" che valutino la sicurezza sulle api dell' acido ossalico. Inoltre le prove scientifiche ufficiali sull' efficacia dell' acido ossalico sono INFIME I-N-F-I-M-E!
Se tuttavia mi stai dicendo che la pratica vale piu' della grammatica, allora anche le celle piccole, lo zucchero a velo, gli incroci genetici, il rispetto per le api (ed il loro diritto a non mangiare sciroppo caccoloso invece di miele) e tutto il resto del "bio-ciarpame" ha validita' in quanto e' sostenuto ("supportato" come si dice oggi) dall' esperienza di migliaia di apicoltori.
Cordialmente
Maddmax

PS Gandalf, un giorno diventerai Gandalf-Il-Bianco ... e le tue api ne saranno estasiate. Ti vedranno arrivare luminoso e potente su Ombromanto di Rohan e non come un orchetto che distribuisce morte e pestilenza.

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


17/12/2011, 0:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
PS Gandalf, un giorno diventerai Gandalf-Il-Bianco ... e le tue api ne saranno estasiate. Ti vedranno arrivare luminoso e potente su Ombromanto di Rohan e non come un orchetto che distribuisce morte e pestilenza.

Aaaaaaahhhh eresiaaaaa :evil: :twisted: :o :shock: :(

gandalf paragonato ad un orchetto.....blasfemiaaa :shock: :o :(

AAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh

:lol: :lol: :D

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


17/12/2011, 0:39
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 10:40
Messaggi: 48
Rispondi citando
maddmax che lavoro fai? che formazione hai? giusto cosi, per curiosità...

no perchè ci si riempie tanto la bocca con paroloni ma poi se si giudica la base scientifica di qualcosa solo contando le pubblicazioni sull'argomento (nemmeno leggendole ed entrando nel merito, solo contandole!) allora stiamo freschi...

1- non esiste solo pubmed, che comunque e' una raccolta di pubblicazioni mediche, e tu ti stupisci che ci siano piu studi sull'HIV che su api&ossalico??

2- se si fa una ricerca un po' come si deve su pubmed in ogni caso le pubblicazioni che si trovano sono 7 e non 3, e già qui si vede che familiarità hai con queste cose...

3- 7 pubblicazioni sono poche? puo' darsi di si, ma hai ripetuto gli esperimenti per dire che non funzionano? no, ti sei limitato a contarle

4- a casa mia il fondamento scientifico si misura in base a prove empiriche, quindi se introduco acido ossalico in un'arnia e il giorno dopo trovo varroe morte, e questo succede regolarmente... beh, secondo me significa che l'ossalico funziona... e (a parte effetti collaterali che comunque ad oggi non sono saltati fuori) non ho bisogno di "prove scientifiche ufficiali" ne' della benedizione di qualche professorone delle case farmaceutiche che proveranno a vendermi la stessa molecola a prezzo centuplicato

5- cosa proporresti tu in alternativa all'ossalico scusa? no perchè sono ansioso di andare a contare le relative pubblicazioni scientifiche


17/12/2011, 13:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy