Se gli studi in questione, come dici tu "li possono leggere tutti e ce ne sono anche altri" cosa li linko a fare? semmai appare insensato chiedersi ancora se l'ossalico sia efficace o meno visto che tutti confermano che lo è!
Inoltre, non mi pare di avere detto nulla di sconclusionato, nemmeno negli altri post...non credi che in quel caso qualcuno me l'avrebbe fatto notare?
L'unico che mi sta muovendo queste critiche sei tu, forse per la scarsità dei tuoi argomenti riguardo al tema di discussione.
Questo tra l'altro è confermato dai tuoi esempi limite (lanciafiamme) che per sostenere la tua tesi mi paiono un pò limitati.
Ovvio che il trattamento per la varroa non deve nuocere più alle api che al parassita, ma è altrettanto ovvio che se l'ossalico viene usato da cosi tanti apicoltori evidentemente i suoi danni non sono cosi evidenti.
Ho letto bene gli articoli linkati e ne ho letti anche altri...nessuno mi smentisce, semplicemente perchè io ho sostenuto l'efficacia dell'ossalico non la sua innocuità.
Se poi tu capisci diversamente i casi sono 2:
1) non hai letto attentamente o non sai leggere
2) capisci benissimo ma fai finta di no, quindi il troll sei tu
Mi fa piacere che tu sappia usare bene il pc, di questi tempi è fondamentale, ma la ricchezza di dati che questo mezzo mette a disposizione va poi saputa interpretare adeguatamente!
Che tu mi tenga d'occhio e che il tuo nome significa intercettatore poi, non vedo come possa interessarmi...
Che sia forse una velata minaccia?
Per finire ti linko uno degli studi cui mi riferisco per affermare che l'efficacia non è messa in dubbio, mentre lo è l'effetto sulla colonia.
http://www.apicoltorimacerata.it/wp.../ApiBioxal-e-blocco-di-covata.pdfQui come vedi non è stato riscontrata nessuna differenza tra trattate e controlli.
Concludo dicendoti che io non guadagno niente se gli apicoltori usano o meno l'ao, ho postato perchè infastidito dal tono saccente di maddmax nei confronti di un altro utente, tono che poi ho riscontrato anche da parte tua.
Non siamo noi ad essere accaniti sostenitori, ma voi ad essere accaniti detrattori!
Nb per farti capire la mia apertura sull'argomento varroa ti faccio sapere che sono molto incuriosito dai metodi alternativi alla chimica, ad esempio la lotta biologica ma anche la selezione e le celle da 4,9 che sto approfondendo leggendo il 3d sull'argomento.