buonasera a tutti sono nuovo e appena iscritto, mi chiamo mattia e da poco ho intrapreso l'avventura dell'apicoltura. avrei subito una domanda da fare a chi di voi è sicuramente più esperto di me: guardando i miei telaini ho notato dei buchi su alcune celle opercolate, però la covata e compatta, non si sentono strani odori e non mi sembra ci siano cellette infossate; posso escludere la peste? in quali altri casi si presentano opercoli sforacchiati? grazie
Se sei iscritto a qualche associazione prova a far controllare da un esperto associato, è impossibile darti indicazioni in modo diverso se non direttamente visionando l'arnia. Altri casi. Bello proprio a capire. Ci sta la ninfa dentro? E' viva e sta chiudendosi? Sta nascendo la nuova ape? hai sfregato un pezzetto di cera del telaino adiacente? Le pulitrici hanno capito che all'interno la ninfa è morta per diecimila malattie diverse, caldo, freddo, e la stanno espellendo? La cosa sospetta è di un solo telaino? Di una parte di telaino? Di tutti i telaini? Di tutte le arnie? In bocca al lupo.
posterò al più presto qualche foto, comunque mi sembra di aver capito che gli opercoli forati non siano esclusivamente sintomo di peste americana, o sbaglio?