Maddmax1 ha scritto:
Come fai ad essere sicuro che sia stata liberata e non terminata? Durante l' introduzione di nuove regine e' importantissimo nutrire a volonta': sciroppo ... candito ... allagare con miele diluito ...
Maddmax
Liberata nel senso che dalla gabbietta era uscita
Sicuramente poi è stata eliminata, anche se non capisco il perchè...
Il nucleo è stato nutrito da subito, con candito (anche se forse è meglio lo sciroppo in questi casi, ma dovrei dedicargli una quotidianità che non mi posso permettere purtroppo).
ninno ha scritto:
Troppe poche api e fessure o porte troppo spalancate anche se, con quel tipo di formica, l' unico rimedio è seguire le tracce, individuare il nido e distruggerlo.
Fessure non mi sembra ci siano, il coprifavo chiude abbastanza bene; c'era però la processione di formiche che entrava dal predellino (la griglia, anche se è montata, in questi casi non serve a molto purtroppo). Con il fuoco ho rupulito tutto, stavano iniziando a fare il nido sopra il coprifavo.
Marvel ha scritto:
Ciotola di acqua e benzina (diluita) in cui mettere le gambe del supporto dell'apiario...
Le formiche non si dovrebbero neppure avvicinare...
I travicelli di legno su cui appoggiano le arnie sono su pressette di cemento, quindi niente gambe; casomai potrei provare con il grasso come consiglia Alexkidd... quello di vasellina?
Non mi so spiegare però perchè con due telai di api non siano riuscite ad accudire bene un telaio di covata... ma sui favi di covata non dovrebbe esserci una bella percentuale di api giovani?
Ad ogni modo grazie mille, sempre preziosissimi i vostri consigli