Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 23:14




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Nuova regina in arrivo=rinvio esecuzione fuchi? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
E' la regina con l'emissione di un particolare feromone a spingere le api a far fuori i fuchi o sono le stesse che decidono quando intervenire?
Perchè avendo una colonia orfana non so se -almeno per questo- posso stare tranquillo : non vorrei che la nuova regina si trovasse al suo ingresso in società senza spasimanti. :)
A conti fatti dovrebbe nascere per ferragosto, dopo quanti giorni avverrà il volo di fecondazione? Ci sono segnali premonitori? Sarebbe una cosa che vedrei molto volentieri!
Ah ma dalla porticina ci passa senza problemi, vero ? ;)


03/08/2011, 2:04
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
Dalle mie parti, fino alla fine di agosto, c'è tempo per la fecondazione naturale delle regine.
La regina quando esce è vergine e molto snella, non dovrebbe aver problemi per uscire dalla porticina (ci escono i fuchi senza problemi)


03/08/2011, 8:16
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Non mi risulta , ma altri potrebbero avere risposte più precise, che i fuchi vengono eliminati da odori della regina.
Mi risulta che i fuchi vengono allevati anche in estate nelle famiglie con regine vecchie oppure ritenute non efficienti, negli alveari con regine buone vengono scacciati e non allevati.
A primavera vengono tollerati e in estate non piu allevati e scacciati dalle famigli con regine al top.
Nella primavere del 85 dopo una primavera disastrosa ( le temp non sono mai salite oltre i 12°c)ho visto uccidere fuchi sul predellino e buttare fuori le larve di fuco tanto era la disperazione.
Ninno


03/08/2011, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Il famoso inverno dell'85!!! Quanti pupazzi di neve :D

La mia prof di Coltivazioni parlava sempre della terna 29, 56 e 85, gli anni del '900 con gli inverni più rigidi (almeno a suo avviso).
Io in compenso mi sto struggendo, non tanto dal caldo quanto dalla voglia che avrei di andare a vedere come procede la costruzione delle celle, ma visto che a conti fatti tra giovedì e venerdì dovrebbero chiuderle penso sia meglio non disturbarle e rimandare la visita a sabato o domenica, giusto?
Voi avete mai sentito il canto delle regine? Avviene solo in prossimità della sciamatura o anche quando stanno per nascere quelle di una colonia orfana? Dicono che sia molto emozionante riuscire a sentirlo...


04/08/2011, 3:53
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Ggiasone ma alle 4 di mattina cosa ci fai ancora su internet che dovresti dormire?.
Ho ascoltato più di una volta il canto delle regine e le prime volte sono sempre emozionante dopo ci si fà l' abitudine anzi ci si inc...za perchè segue sciamatura con tutto il lavoro che c' è dietro.
La vecchia richiama e la giovane dalla cella risponde , la mamma si accerta che una discendenza ci sarà e potrà sciamare in tranquillità.
Ho assistito al canto di una regina vergine da una famiglia sciamata e quando ho aperto l' arnia c' era una regina tutta agitata che strillava e cercava la rivale mentre la seconda regina già pensando a cosa poteva succedere si nascondeva dietro il diaframma tra il coprifavo e le orecchiette del diaframma.
Ho provveduto ad eliminare la fifona per non avere una seconda sciamatura.
Ninno


04/08/2011, 16:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Che ti devo dire, è il momento della giornata in cui lavoro meglio o mi rilasso. Ovvio non tutte le sere faccio le 4 ma almeno le 2 sì :D Adesso per esempio fa un caldo cane ed io son qui che muoio eheh!
Quindi se la colonia è orfana le regine nelle celle non dovrebbero cantare, giusto? Perchè mi sembrava di aver letto, ma non ricordo dove, che succedeva anche in questo caso, ma probabilmente ricorderò male.
Il volo di fecondazione invece di solito dopo quanti giorni segue lo sfarfallamento? So che deve avvenire entro 20 gg ma non so se può uscire già dal 1° o 2° nè tantomeno quanto dura. Sarò a casa in quei giorni e vorrei fare un po' di posta all'alveare! :)


04/08/2011, 17:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy