Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/09/2024, 23:06




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Nuova regina e nuove celle reali??? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Avrei bisogno di un vostro parere per il da farsi con una situazione che si è presentata ieri, come scritto in un altro post.
Una famiglia si è cambiata la regina in occasione del blocco di covata: l'ho lasciata tranquilla per quasi un mese ed ieri l'ho riaperta per controllare se era nata e se aveva iniziato a deporre. Ho trovato uova e piccole larve non ancora opercolate solo negli ultimi due telaini, segno che la regina ha iniziato da due o tre giorni a deporre. Insieme a loro però c'erano anche due celle reali con tanto di larva e pappa reale.
Devo preoccuparmi? Non capisco se sia segno che comunque le api vogliono ricambiarsela o se magari visto il periodo di orfanità precedente, alcune non appena hanno trovato covata fresca si siano prodigate "per sicurezza" a trasformarne un paio in potenziali sostitute.
Come devo comportarmi?
Grazie e buon week end


27/08/2011, 10:51
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Quando effettui il blocco della covata le api possono iniziare ad allevare delle nuove regine perchè sentono che la loro non depone, per questo motivo dopo 6-7 gg che si è ingabbiata la regina uso effettuare una visita , per prima cosa verifico che la vecchia sia ancora viva e dopo controllo accuratamente i favi di covata distruggendo le CR costruite se ci sono (ho costatato che il 30% allevano CR).
Approfito per dire la mia sull' inserimento di una regina nuova da gabbietta, in questo caso se si vuole la certezza dell' accettazione devi orfanizzare la famiglia 7 gg prima così che non hanno la possibilità di allevare CR e si devono tenere la nuova.
Nel tuo caso non ci dici se la regina c' è, il fatto di aver trovato delle uova, larve e cr non vuol dire che la regina c'è.
Se le uova deposte sono della nuova regina puoi lasciare il tutto così sarà la natura a decidere quale regina potrà rimanere .
Ninno


27/08/2011, 16:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Scusa, avevo già scritto il tutto in un altro post e non volevo annoiarvi ripetendomi se avevate già letto l'altro. La faccenda è questa: il 28/07 dovevo mettere la regina in gabbietta, nel momento in cui la richiudevo esce dalla gabbietta e rivola nel nido.Da allora non la trovo più nè il giorno stesso nè in quelli successivi, finchè sui telaini vedo delle celle reali in costruzione. A quel punto ho chiuso tutto, la regina dovrebbe essere nata intorno a Ferragosto. Ieri quando ho controllato non ho visto la regina ma ho trovato come detto sia larve di un paio di gg che queste nuove celle reali. Ovviamente a conti fatti esse derivano per forza di cose dalla nuova regina.
Sarebbe il massimo della sfiga se le fosse successo qualcosa dopo un solo giorno di deposizione!
Mi sembra anche strano che siano state le api a farla fuori appena deposte le prime uova, non dovrebbero darle un po' di tempo per capire se per loro è o no una buona regina?

Vorrei aprirla al più presto, ma non so come comportarmi con le celle.
Ditemi la vostra, perchè come vedete ci penso anche di sabato notte...emh domenica mattina :)


28/08/2011, 5:42
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Le celle reali lasciale lì per il momento, prima devi capire cos'è successo. Una cosa che dovresti controllare è la qualità della deposizione di questa presunta nuova regina. Le uova si trovano in rose compatte, sono sparse, più ovetti in una cella?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


28/08/2011, 17:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Allora la covata é compatta seppure ce ne sia poca. In ogni celletta c é una sola larva quindi sembrerebbe tutto ok. Il problema é che continuo a non trovare la regina e rispetto all altro giorno non mi sembra che la zona di covata sia aumentata quindi potrebbe davvero essere di nuovo orfana. A questo punto che faccio? Temo che se lascio le celle una volta uscite le nuove regine non troverebbero più molte api, l ultime da covata o percolata della precedente regina sono sfarfallate intorno al 15-18 agosto. Ancora una volta sono nelle vostre mani!


28/08/2011, 19:53
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
La soluzione migliore è una regina in gabbietta ma devi essere sicuro dell'orfanità.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


28/08/2011, 23:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ok, domani ricontrollo e se non trovo né regina né tracce di nuova covata procedo in questa direzione. Le CR quindi le distruggo, giusto?


29/08/2011, 9:37
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Assolutamente sì, un giorno o due prima di inserire la regina in gabbietta.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/08/2011, 19:52
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6071
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Poi com'è andata a finire?

_________________
Saluti,
Flavio.


08/09/2011, 23:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Flavio, grazie per l'interessamento. Alla fine ho inserito la regina e l'hanno accettata! Ho forse qualche problemino di covata non vitale, sto tenendo la cosa sotto controllo. Se vuoi vedere la regina, ho messo un paio di foto nel post api-f53/disopercolatura-della-covata-e-foto-regina-t29552.html .
Le tue apette come stanno?


09/09/2011, 2:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy