30/01/2011, 13:18
marcofrigerio ha scritto:Dopo un controllo ho trovato muffa ovunque!!!
marcofrigerio ha scritto:La cosa strana che ho trovato alcune api morte nella celletta con la testa dento (in un post qualcuni diceva che era segnale di morte per fame), mentre la maggior parte l'ho trovata morta sul fondo.
marcofrigerio ha scritto:Adesso mi ritrovo l'arnia da disinfettare per riutilizzarla! Consigli? Ho letto che bisogna fare un bagno con soda al 10% e poi fiammarla con il gas, é corretto?
Visto che non é stata infettata da un parassita ma solamente da muffa, non é sufficiente passarla solo con la soda???
marcofrigerio ha scritto:Inoltre, quando é il momento migiore per acquistare un nuovo sciame?
30/01/2011, 15:03
30/01/2011, 15:58
nicolsp ha scritto:Caro Gandalf tu accenni a peste Americana ed Europea ed ad un'unica risoluzione in due righe DISTRUZIONE DI TUTTO
io incomincerei a distinguere tra peste Americana e peste europea, e loro distinti interventi,nei periodi in cui si manifestano
in quanto sono due patologie molto differenti fra loro se no invece di esserci di aiuto creiamo molta confusione in particolar modo a chi è agli inizi e si possono indurre a fare degli interventi errati
30/01/2011, 18:38
30/01/2011, 20:14
30/01/2011, 21:37
30/01/2011, 22:07
Hai trovato delle api con la lingua di fuori o no????marcofrigerio ha scritto:La gran parte delle api morte erano sul fondo, quindi escludo come causa della morte la fame.
Questo non vuol dire niente. Se ad un certo punto l'infestazione diventa irrimediabile, la regina tenta l'ultima e sciama.....marcofrigerio ha scritto:Qualcuno ha parlato di varroa, ma seppur principiante io non ho MAI trovato varroa morta nel cassettino.
Attento a come parli perchè sia io che Yuvan veniamo a picchiarti.marcofrigerio ha scritto:In realta' facendo autocritica ho fatto 3 errori nel mio primo anno da apicoltore:
Il primo e secondo me più grave e' stato quello di mettere della paglia nello spazio vuoto dopo il diaframma.
Ho letto su un forum che bisognava metterla per contenere il freddo ad inizio inverno, ma era una grandissima stupidata!!!
Questo si può essere stato un errore. Se avevano così tante scorte, perchè nutrirle!?!? La nutrizione va fatta se hanno consumato tutte le scorte, inoltre nutrivi con sciroppo, che se è molto freddo o piove o è umido le api non possono fare la cacchina e gli vengono le malattie.marcofrigerio ha scritto:Il secondo errore e' stato quello di nutrire per tutto inverno con sciroppo.
Ribadisco il concetto che il solo trattamento di apiguard NON BASTA.marcofrigerio ha scritto:Il terzo errore e' il trattamento per la varroa: non ho intenzione di usare prodotti chimici, adottando la coltura biologica.
Anch'io sono stato in vacanza in quel periodo (dal 5 al 28 agosto), ma quando sono tornato ho cercato di uccidere quanta piu' varroa possibile, non ho effettuato nessun controllo per vedere se c'era, SO CHE LA VARROA C'E' SEMPRE, quindi ho trattato direttamente le mie 8 arnie, vedi il mio posto sul trattamento di ossalico prolungato.marcofrigerio ha scritto:Avrei dovuto fare il trattamento ad inizio agosto con temperature più alte (non avevo il melario), ma ero in vacanza in quel periodo!
30/01/2011, 23:25
31/01/2011, 1:06
marcofrigerio ha scritto:
La gran parte delle api morte erano sul fondo, quindi escludo come causa della morte la fame.
Hai trovato delle api con la lingua di fuori o no????
Se è così sono morte per fame, potevano avere tutto il miele che volevano ma se era troppo umido o freddo nella parte dell'arnia dove c'era il miele, non sono andate a prenderselo (credo).
Inoltre hai invernato in quanti telai?? Io le mie arnie super-forti le ho lasciate in 10 telai (2 arnie), altre le ho messe su 9, 8 addirittura qualcuna su 7!!!
Questo non vuol dire niente. Se ad un certo punto l'infestazione diventa irrimediabile, la regina tenta l'ultima e sciama.....
L'infestazione può diventare irrimediabile nel giro di pochissimi giorni, a me un'arnia che il Sabato stava benissimo, senza caduta di varroa, il martedì dopo non aveva piu' la regina, GRAZIE ALL'APIGUARD!!! (vaschette).
Da allora niente non mi fido piu' dell'apilifevar (strisce di timolo) o apiguard (vaschette) ed effettuo, oltre il trattamento con i prodotti sopra descritti, anche il "trattamento innominabile" a fine settembre-ottobre.
anche il "trattamento innominabile" a fine settembre-ottobre
marcofrigerio ha scritto:
In realta' facendo autocritica ho fatto 3 errori nel mio primo anno da apicoltore:
Il primo e secondo me più grave e' stato quello di mettere della paglia nello spazio vuoto dopo il diaframma.
Ho letto su un forum che bisognava metterla per contenere il freddo ad inizio inverno, ma era una grandissima stupidata!!!
Attento a come parli perchè sia io che Yuvan veniamo a picchiarti.
Io ho TUTTE LE MIE ARNIE con la paglia tra il coprifavo ed il tetto, non è ammuffita, non è nemmeno umida e tiene al caldo le mie apotte l'inverno.
Da me ha piuvuto per quasi un mese intero e quando non pioveva c'era la nebbia, nessun AMMUFFIMENTO!!!
marcofrigerio ha scritto:
Il secondo errore e' stato quello di nutrire per tutto inverno con sciroppo.
Questo si può essere stato un errore. Se avevano così tante scorte, perchè nutrirle!?!? La nutrizione va fatta se hanno consumato tutte le scorte, inoltre nutrivi con sciroppo, che se è molto freddo o piove o è umido le api non possono fare la cacchina e gli vengono le malattie.
Caro Marco il controllo lo devi fare con uno stecchino sulle celle di covata e non sulle celle piene di miele
Punto primo incomincia a trovare un posto bello soleggiato , con spazio dietro per lavorarci bene,in estate metterai dell'ombreggina guarda che davanti a circa 15/20 mt. volte a sud ci siano alcune piante bassine dove andranno gli sciami
in privato più in la ti dirò come non far andare troppo lontano gli sciami
l'hai un buon libro di tecnica apistica
Ora guardati a cosa dovrai andare a caccia in un futuro
31/01/2011, 10:54
nicolsp ha scritto: in privato più in la ti dirò come non far andare troppo lontano gli sciami. l'hai un buon libro di tecnica apistica
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.