30/01/2013, 20:53
Quello che dici non sta ne in cielo ne in terra.scalvj ha scritto:Salve ragazzi, vorrei dirvi cosa ne penso del subblimato. Sicuramente un metodo ottimo, di buona efficacia anche se inferiore alla forma sgocciolata.
In base a quale legge fisica un gas perde efficacia con la temperatura, ed in particolare l'acido ossalico?scalvj ha scritto:Ricordo che l'efficacia del sublimato diminuisce con l'abbassamento delle temperature.
Come direbbe la robotta di "Balle Spaziale": "Giusto un paio di palle!!!!"scalvj ha scritto:Questo per effetto del glomere, che più è stretto e più rende difficoltosa la diffusione sulle api.
Chiunque abbia a che fare con la varroa sa che deve controllare frequentemente.scalvj ha scritto:Molto spesso in tardo autunno si smette di trattare non notando caduta, ma poi l'anno dopo abbiamo sorprese non sapendo a chi dare la colpa.
Per me questa è nuova. Da dove viene fuori?scalvj ha scritto:Oltrtutto ci sono sublimatori molto veloci nell'erogare e questo accentua il probblema freddo.
Eh no caro, ognuno è responsabile per se stesso E PER LE API CHE POSSIEDE, se le posso salvare con l'ossalico ben venga, se devo sperimentare con questo e quello perchè mi credo il miglior ricercatore del mondo, beh...uso l'ossalico, la ricerca la lascio a gente piu' competente.scalvj ha scritto:Non voglio parlare della percolosità perchè ritengo che ogniuno sia responsabile di se stesso. Il fatto che mi preoccupa particolarmente è questo... non è che con tutti questi trattamenti di sublimato ci giocheremo L'OSSALICO !!!!!!.
Vai, fai pure in quel modo, poi non ti venire a lamentare che non hai nemmeno piu' un alveare l'anno dopo perchè è quello che succederà, e se non succede il primo anno, succede il secondo, stai tranquillo.scalvj ha scritto:Perchè non ci facciamo il nostro bel blocco da metà luglio trattando alla fine con sgocciolato e un bun trattamento a novembre dopo aver controllato che non ci sia covata ???
30/01/2013, 21:09
scalvj ha scritto:Perchè non ci facciamo il nostro bel blocco da metà luglio trattando alla fine con sgocciolato e un bun trattamento a novembre dopo aver controllato che non ci sia covata ???
30/01/2013, 22:16
A me non risulta niente del genere, anche se c'è qualcuno che va in giro a raccontarlo a chiunque lo stia a sentire.scalvj ha scritto:... di buona efficacia anche se inferiore alla forma sgocciolata.
31/01/2013, 0:19
Obombo ha scritto:A me non risulta niente del genere, anche se c'è qualcuno che va in giro a raccontarlo a chiunque lo stia a sentire.
Un paio di esempi contrari:
10/05/2016, 10:22
10/05/2016, 10:58
mfCarpentieri ha scritto:Dopo altri tre anni di esperienza ... qual è la vostra posizione sul trattamento con Api-Bioxal ... gocciolato o sublimato ?
Saluti
mf
13/05/2016, 13:39
13/05/2016, 14:10
mfCarpentieri ha scritto:[i]Per cui rischi che nel caso il sublimatore non funzionasse correttamente ... il trattamento non sia efficace! A tua insaputa!
mfCarpentieri ha scritto:Possiamo quindi dire che (per un principiante) il gocciolato è il più sicuro per efficacia?
mfCarpentieri ha scritto:Parli di : riduzione della vita delle api con l'uso del gocciolato, è una tua sensazione o un dato provato?
13/05/2016, 23:56
15/05/2016, 11:01
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.