Volevo chiedere una cosa sui medicinali per le api: oltre a apiguard e apibioxal (che ormai sono indispensabili contro la varroa) ci sono altri medicinali che ormai sono fondamentali per le api? Non tanto contro la varroa ma magari per altre malattie come Nosema ecc.
Oppure apibioxal e apiguard(e prodotti simili) bastano per le api?
Ciao Nicola, mi sembra di capire che vuoi riempire l' armadio di tutti i medicinali esistenti perchè ti potrebbe venire il raffreddore, il mal di gola, l' influenza, il morbillo ecc, ecc. Se riesci a tenere basso il livello di infestazione della varroa hai quasi risolto tutti i problemi che potresti avere anche perchè se le api sono sane in un ambiente sano ce la fanno da soli a curarsi. Ninno
Ciao Nicola, al momento esistono prodotti autorizzati soltanto per combattere la varroa ma sono più che sufficienti. Le virosi non sono un problema se la varroa è tenuta sotto controllo e comunque la loro incidenza, come d'altronde quella di tutte le altre malattie, viene parecchio diminuita semplicemente usando le buon pratiche apistiche e assicurando alle proprie api un pascolo diversificato e abbondante, specialmente per quanto riguarda li polline. Tentativi di usare gli antibiotici per curare la peste americana e la nosemiasi sono falliti miseramente ma ciò nonostante c'è ancora chi insiste con queste pratiche, illegali in Italia.