Rispondi al messaggio

Macchioline marroncine attorno all'alveare

06/02/2011, 9:50

Ciao,
ieri approfittando della splendida giornata, ho messo il candito sui coprifavi e ho constatato che le mie famigliole sono tutte vive e voraci (hanno immediatamente attaccato il candito!!). Paercchie api erano fuori e molte tornavano con le cestelle piene di polline. Tutti evidenti segni di buona salute per le famiglie. A preoccuparmi sono state delle macchioline marroncine, alcune grosse come una lenticchia, altre più piccoline, sia sulla lamiera del portichetto, sia su una tettoia di ondulex a fianco delle casse.
Di cosa si tratta? Cosa debbo fare? Preciso che la scorsa settimana tutto era lindo e pulito.
Grazie a tutti

Re: Macchioline marroncine attorno all'alveare

06/02/2011, 18:23

anche le api fanno le cacchine e le fanno fuori durante il volo ed è per questo che si sconsiglia di tenere le api vicino casa perchè la biancheria stesa ad asciugare si sporca.
Ti devi preoccupare se il predellino di volo e l' arnia sono sporchi di feci liquide tipo diarrea.
Ninno

Re: Macchioline marroncine attorno all'alveare

07/02/2011, 22:57

Già alla mia visita di sabato ho un arnia un pò sporchetta...sigh...sigh...

Re: Macchioline marroncine attorno all'alveare

07/02/2011, 23:06

Ciao Elena,
verifica subito se ci sono favi con polline e muffa per via dell' umidità .
Ninno

Re: Macchioline marroncine attorno all'alveare

07/02/2011, 23:08

ho controllato muffa non ce n'è!ma in compenso mi manca la regina ed è piena di fuchi!!!

Re: Macchioline marroncine attorno all'alveare

07/02/2011, 23:15

capita di perdere delle regine,
ne ho perso due questo inverno e mi hanno lasciato le arnie piene di api che ho regalato a quelli poveri.
Ninno

Re: Macchioline marroncine attorno all'alveare

07/02/2011, 23:21

gia'...succede ....me la caverò....estate scorsa ho cambiato tre regine e alla fine ho laciato che la facessero da sè ed è stato un successone!!
Rispondi al messaggio