Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/09/2024, 1:09




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Le mie api....moria 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2012, 17:05
Messaggi: 12
Rispondi citando
Aiuto Obombo...
Sono daniela neofita della provincia di Cuneo
Ho iniziato a maggio con due arnie.
Una con nucleo su 5 telaini garantito da apicoltore ,l'altra con sciame ricuperato su 4 telaini.
Ad oggi quella dello sciame, nonostante già a settembre abbia manifestato la presenza di una regina un pò "stanca" forse perchè vecchiotta,sembra combattere bene con la stagione fredda.Le bottinatrici le vedo lavorare ed uscire nelle giornate assolate.

L'altra quella con regina collaudata e che(no0nostante l'impianto a stagione molto avanzata!) mi aveva dato già i primi tre kg di nettare di tiglio,a differenza dello sciame poco produttivo,....
sembra immobile...ho trovato molte api morte sul fondo dell'arnia.
Avràn patito il freddo???Tieni presente che ho avvolto le arnie su tre lati con stracci ,finta pelle e telo di Nylon)
Le api son ammucchiate su tre o quattro telaini in alto.
I trattamenti col timolo e l'acido ossalico li ho fatti monitorata da un amico esperto.

devo preoccuparmi????
Grazie per l'aiuto che vorrai darmi.
Ciao


25/01/2013, 18:06
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Le api sono in glomere e se sono su 3/4 telai sono nella norma (certo bisogna valutare la quantità ). Ne hai fatto i trattamenti e le scorte sono Ok non starle a disturbare
ciao nicol


25/01/2013, 18:21
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
danielaL ha scritto:
Aiuto Obombo...
Sono commosso da cotanta fiducia :D .