Ciao a tutti.
...
Si ho fatto il trattamento prima con le tavolette di api life var..poi in autonno l'ossalico gocciolato....
un amico mi ha consigliato di fare una fila di gocce su ogni telaino del nido (Spero fosse ok come consiglio da parte di
un apicoltore più che ventennale).
Un apicoltore professionista della zona dove a maggio(tardivamente!) avevo acquistato questo nucleo,
consultato da me i giorni scorsi ,mi ha detto che probabilm stanno morendo di fame...
Ho fatto del candito e posto in un sacchetto tipo freezer,l'ho posizionato dopo averlo pressato bene per assottigliarlo,
sopra i telaini del nido.
Mi ha consigliato inoltre dato il freddo che le porta a mangiare di più di ritirare l'arnia in un locale riparato
(l'ho fatto).
Comunque ho rilevato con dispiacere la varroa sul piatto d'ispezione sotto l'arnia della moria sul fondo dell'altra apparentemente
in buona salute e
.
Come mai dato i trattamenti...?
Quello del timolo come consigliato dall'agronomo esperto della cooperativa di Fossano(Cn)in triplice ripresa (cioè
incrociandone le posizioni ogni settimana per tre settimane)...
l'ossalico a gocce...
Adesso le apine sono posizionate sopra tre o quattro telaini ,diciamo un po' spostate a sx ,,non proprio nel mezzo.
Esistono trattamenti da fare adesso qui in provincia di Cuneo( Cherasco per l'esattezza) per eliminare la varroa definitivamente
ed arrivare bene in primavera.??
Grazie aspetto qualsiasi commento e suggerimento....perchè le mie api hanno fiducia in voi Amici apicoltori !!!
Daniela
Vorrei sapere di più ma sto aspettando che mi comunichino le date del corso base a Cuneo..manco a farlo apposta gli addetti
mi han detto che mancano i soldini della regione !!